Melanzane grigliate antipasto estivo

Le melanzane, tra  tutti gli ortaggi di stagione,sono quelle che preferisco in assoluto. Molto versatili, sono un’ ottima base per molte ricette. Oggi propongo le melanzane grigliate, un ottimo contorno, leggero e facile da preparare che si sposa benissimo con un secondo di carne o pesce. Per grigliarle non abbiamo bisogno di un barbecue ma semplicemente di una piastra in ghisa caldissima sulla nostra cucina.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

MELANZANE ARROSTITE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: MELANZANE GRIGLIATE ANTIPASTO ESTIVO

  • 2 melanzane medie
  • piastra in ghisa
  • olio evo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo,menta, basilico,
  • sale

PROCEDIMENTO:

  1. Spuntare e lavare accuratamente le melanzane. Tagliarle a fettine dello spessore di circa 5 mm.
  2. Lavare le foglie di menta, il prezzemolo e il basilico, mettere il tutto in uno scolapasta. Sbucciare l’aglio.
  3. Evitare di tagliare molte fette di melanzane altrimenti diventeranno scure.
  4. Far scaldare la piastra in ghisa (NON aggiungere assolutamente olio sulla piastra) adagiare alcune fette di melanzane. Dopo qualche minuto girare le fette e far grigliare anche dall’altro lato.
  5. Si possono togliere dalla piastra appena risulteranno ben asciutte e grigliate al punto giusto. L’importante e non farle carbonizzare 🙂 Riporre le fette grigliate su dei un vassoi, un solo strato di melanzane a vassoio.
  6. In un mixer aggiungere l’olio, gli spicchi di aglio e a scelta il basilico o la menta o il prezzemolo ( si possono usare tutte le erbe aromatiche insieme, dipende dai gusti) sale, azionare il mixer. Si otterrà un’emulsione profumatissima.
  7. Condire le melanzane grigliate con abbondante olio aromatizzato, salare e se gradito  aggiungere un po’ di peperoncino piccante contuso. Conviene condirle un po’ prima di portarle  a tavola  perchè  le melanzane assorbono l’olio. Se  dovesse avanzare l’emulsione si può utilizzare per condire altre pietanze.

ANTIPASTO ESTIVO

 

3 Risposte a “Melanzane grigliate antipasto estivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.