Melanzane al cartoccio con scamorza

Melanzane al cartoccio con scamorza: ricetta facile e gustosa. Ricetta con melanzane leggera e facile da preparare. Le melanzane al cartoccio con scamorza e prosciutto cotto rappresenta un valido secondo piatto, e per la loro leggerezza sono molto apprezzate anche da chi è attento alla proprio linea. Una ricetta dal grande effetto scenico per il suo cartoccio che, oltre a garantire una cottura uniforme, dona particolarità alla ricetta. Le melanzane al cartoccio sono ottime anche gustate fredde. Vediamo insieme come fare..

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Melanzane al cartoccio con scamorza ricetta blog il mio saper fare

Melanzane al cartoccio con scamorza

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane medie
  • 250 g di scamorza
  • olio evo
  • sale
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • olio per frittura

Procedimento:

Melanzane al cartoccio con scamorza ricetta blog il mio saper fare

  1. Spuntare, lavare e dividerle a metà le melanzane nel senso della lunghezza.
  2. Inciderle con un coltello la polpa ed estrarla intera, affettarla e sistemarla in uno scolapasta cospargendola con un po’ di sale. Far spurgare per circa 30 minuti sotto peso.
  3. Trascorso il tempo, lavare le fette di polpa di melanzane sotto acqua corrente e strizzarle per bene con le mani. Tamponarle con carta cucina.
  4. Portare a giusta temperatura l’olio per frittura e friggere le fette di polpa di melanzane sino a doratura. Sistemarla su carta cucina. ( Per rendere la ricetta più leggere le fette di polpa si possono cuocere in forno a 170°C sotto il grill, girandole per una cottura omogenea)
  5. Condire le coppe di melanzane con un filo di olio evo e sale, farcirle alternando fette di scamorza, fette di melanzane fritte e prosciutto cotto fino ad esaurire gli ingredienti.
  6. Sistemare ogni coppa di melanzane su un foglio di carata forno e chiudere il cartoccio come in foto
  7. In forno preriscaldato a 180°C per circa 30/40 minuti (dipende dal forno), le coppe di melanzane devono risultare morbide
  8. Servire le melanzane al cartoccio calde, ottime anche fredde

Melanzane al cartoccio con scamorza ricetta blog il mio saper fare

6 Risposte a “Melanzane al cartoccio con scamorza”

  1. cuocendo la polpa al forno e usando nel ripieno solo prosciutto posso mangiarle nel giorno della mia dieta che comprende prosciutto e verdure a scelta..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.