Marmellata di limoni con scorzette

Marmellata di limoni con scorzette..non si butta nulla 🙂  E’ proprio vero, per la marmellata di limoni dobbiamo eliminare solo i semi. Una marmellata facilissima, con una cottura non molto lunga. Fresca, profumata, preparata con limoni biologici arricchita con le scorzette. Una conserva che ci permetterà di poter godere dell’aroma inconfondibile dei limoni tutto l’anno. Un solo accorgimento: far bollire in acqua i limoni  per circa 1 ora avendo cura di cambiare l’acqua ogni 20 minuti circa, questo è il segreto per una dolcissima e golosa marmellata di limoni.

Marmellata di limoni con scorzette ricetta il mio saper fare

Marmellata di limoni con scorzette

Ingredienti:

  • 500 g di limoni maturi
  • zucchero (la quantità dipende dal peso della purea di limoni)
  • 1 bicchierino di limoncello facoltativo
  • acqua q.b.
  • vasetti e tappi sterilizzati

Procedimento:

Marmellata di limoni con scorzette ricetta il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente con una spugnetta i limoni.
  2. In una pentola aggiungere i limoni lavati, ricoprirli con acqua fredda, portare a bollore e bollire circa 20 minuti.
  3. Trascorso il tempo scolare i limoni, versare acqua pulita, riportare a bollore e calcolare altri 20 minuti. Ripetere l’operazione un’altra volta per un totale di 3 volte. Conservare l’acqua dell’ultima cottura.
  4. Con un coltello tagliare i limoni a pezzi, eliminare i semi e frullare il tutto per ottenere una purea di limoni. (Per una marmellata meno amara consiglio di sbucciare qualche limone e aggiungerlo senza scorza)
  5. Pesare la purea di limoni e pesare la stessa quantità di zucchero (esempio: la purea pesa 250 g serviranno 250 g di zucchero)
  6. In una pentola aggiungere la purea di limoni, lo zucchero, un mestolo colmo di acqua dell’ultima cottura e mescolare il tutto
  7. Far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti,avendo cura di mescolare spesso. La marmellata deve raggiungere la giusta consistenza e non deve risultare molto ambrata. Prima di ultimare la cottura aggiungere il limoncello, se gradito.
  8. Versare la marmellata di limoni bollente con molta cautela nei vasetti, lasciando circa un dito di spazio dal margine, chiuderli ermeticamente e capovolgerli per creare il sottovuoto.
  9. Quando i vasetti saranno ben raffreddati è consigliabile sterilizzarli: vanno sistemati in una pentola capiente contrastati con canovacci e coperti completamente con acqua tiepida per velocizzare la procedura. Portare a bollore e continuare a far bollire 30 minuti circa.
  10. Far raffreddare e riporre i vasetti in dispensa. Il vasetto aperto va conservato in frigo e consumato in pochi giorni.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  :)

12 Risposte a “Marmellata di limoni con scorzette”

  1. Posso usare le arance ,in sostituzione dei limone, usano lo stesso metodo ? Grazie. Complimenti X le ricette. Buon anno a tutti!!!

  2. Per favore potresti pubblicare o inviarmi la ricetta per la marmellata di arance?
    Grazie sei tanto brava e ti seguo sempre. Le tue ricette sono molto buone e non difficili da preparare.
    Ciao
    Wanda

  3. Ciao Marisa ho appena letto la tua ricetta della marmellata di limoni, ma non ho capito: i limoni vanno bolliti gia’ sbucciati (per es. le arance io le pelo al vivo) e se e’ cosi’, dove sono le scorzette che indichi nel nome della ricetta? Grazie mille in anticipo. Un saluto.

    1. Ciao cara
      i limoni vanno bolliti con la scorza…per una marmellata più dolce e meno amara consiglio di sbucciare qualche limone ed aggiungerlo senza scorza. Un bacione e fammi sapere.

  4. l ho fatta oggi ….e’ spettacolare, buonissima! io ho lasciato tutte le bucce ed ho messo meno zucchero. Su 900 gr di purea ho messo 500 gr di zucchero… non mi piace dolce la marmellata! domani faro’ ancora qualche vasetto.. GRazie per le tue ricette. Daniela
    p.s. l altro giorno ho fatto anche quella di arance …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.