Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto

Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto: golosa e delicata. La marmellata di fichi bianchi e neri è una conserva estiva, facile da realizzare. Si utilizzano i fichi bianchi o neri giunti a maturazione. Ideale per crostate o da spalmare sulle fette biscottate per una colazione energica e sana. La marmellata di fichi bianchi e neri  la preferisco servita con formaggi stagionati in sostituzione del miele. Per la mia marmellata di fichi bianchi e neri ho aggiunto l’aceto; lo so, è insolito, ma vi garantisco che l’aggiunta dell’aceto è perfetto perché rende meno stucchevole la marmellata e dona un insolito profumo e aroma. I fichi sono dolcissimi e per una marmellata che dura nel tempo occorre aggiungere un buon quantitativo di zucchero con il rischio di ottenere una confettura molto dolce, l’aceto mitiga il tutto. Potete ottenere una marmellata a pezzettoni oppure cremosa e omogenea frullando il tutto a cottura ultimata. Fidatevi… ricetta testata da me per voi 🙂

Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto ricetta blog il mio saper fare

Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto

Ingredienti per 6 kg di fichi bianchi o neri

  • 6 kg di fichi bianchi o neri
  • 1 limone
  • 2 bicchieri di aceto bianco
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 kg di zucchero semolato

Procedimento:

Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto ricetta blog il mio saper fare

  1. Lavare sotto acqua corrente e molto delicatamente i fichi, eliminare il frutto non sano o inacidito.
  2. Spuntate la parte superiore e inferiore dei fichi e pesare.
  3. In una pentola molto capiente aggiungere i fichi divisi a metà con tutta la buccia, unire l’acqua, l’aceto, lo zucchero e la scorza di un limone grattugiata.
  4. Coprire con un coperchio la pentola e portarla sul fuoco medio, iniziare la cottura della marmellata di fichi bianchi e neri.
  5. Quando inizierà a bollire, con un cucchiaio di legno mescolare delicatamente, Continuare la cottura per circa 2 ore senza coperchio avendo cura di mescolare ogni tanto.
  6. Deve raggiungere la densità desiderata.
  7. Preparare i vasetti e i tappi sterilizzati ( leggere QUI), preferire vasetti piccoli.
  8. Allontanare la pentola dal fuoco e invasare la marmellata di fichi bianchi e neri calda a pezzettoni, se la si preferisce cremosa e omogenea frullare il tutto con un mixer ad immersione. Controllare se la densità è di vostro gradimento altrimenti continuare al cottura.
  9. Chiudere ermeticamente i vasetti e farli raffreddare capovolti per facilitare il sottovuoto
  10. Quando i vasetti saranno freddi, sistemarli in un pentolone avendo cura di contrastarli con dei canovacci e coprirli completamente con acqua fredda.
  11. Portare a bollore e calcolare 20/30 minuti dal bollore, far raffreddare i vasetti
  12. Sistemare i vasetti in dispensa. Una volta aperto il vasetto conservarlo in frigo e consumarlo in pochi giorni.

Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto ricetta blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

6 Risposte a “Marmellata di fichi bianchi e neri con aceto”

  1. Originalissima l’idea dell’aceto, mi ispira tantissimo perchè con i fichi deve essere qualcosa di squisito! <3 Vorrei avere un bel cucchiainooo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.