Linguine ai frutti di mare ricetta semplice

Linguine ai frutti di mare  è un primo piatto saporito e sfizioso. Una ricetta semplice che ci garantisce, spendendo poco, una bella figura a tavola. Tipicamente estivo, fresco e profumato. Linguine ai frutti di mare, ricetta da non perdere!

Lascio i miei più calorosi auguri a tutte le mamme e in particolare alla mia mamma. Ecco una citazione dell’amatissimo Papa Giovanni Paolo II … “Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita”

Auguri mamme! 

 

Linguine ai frutti di mare ricetta semplice blog il mio saper fare

Linguine ai frutti di mare ricetta semplice

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di cozze
  • 400 g di vongole
  • aglio
  • 400 g pasta formato linguine
  • 1 peperoncino piccante
  • pepe sale
  • prezzemolo
  •  150 g di pomodorini
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • vino bianco
  • olio evo

PROCEDIMENTO:

Linguine ai frutti di mare ricetta semplice blog il mio saper fare

  1. Pulire  e raschiare esternamente  le vongole e le cozze . Eliminare dalle cozze il bisso. Lavare accuratamente le cozze e le vongole e mettere tutto a scolare.
  2. In una pentola con pochissima acqua e un po’ di vino bianco far dischiudere le vongole. In un tegame aggiungere un filo di olio evo, uno spicchio di aglio, il prezzemolo e unire le cozze. Coprire con  coperchio e cuocerle fino a quando saranno tutte aperte.
  3.  Estrarre le cozze e le vongole dal loro guscio, lasciarne qualcuna intera per la presentazione. Filtrare con un colino il liquido di cottura.
  4. In una padella versare l’olio, soffriggere l’aglio e unire i pomodorini tagliati a spicchi. Cuocere per qualche minuto.
  5. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi aggiungere le cozze e  le vongole. Unire il liquido filtrato e far cuocere per circa 10 minuti. Assaggiare e regolare di sale e pepe. Aggiungere al sughetto le cozze  e le vongole con il guscio messe da parte. (Si può utilizzare qualche cucchiaio di passata di pomodoro per conferire al sugo corposità e un colore più deciso).
  6. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e condirla con il sugo, far saltare a fuoco vivo per qualche istante
  7. Servire caldo con una spolverata di prezzemolo tritato e peperoncino se gradito.

i invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI   e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

109624712504636.999.1863343581

2 Risposte a “Linguine ai frutti di mare ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.