Insalata fredda con melanzane e ceci ricetta estiva

Ecco una ricetta  veloce, fresca e profumatissima che vi conquisterà al primo boccone. L’insalata fredda con melanzane e ceci è un antipasto, un secondo vegetariano o un leggero primo piatto. Molto appetitosa, perfetta per i pranzi estivi, ci impegna poco ai fornelli e possiamo gustarcela anche in spiaggia. Le melanzane unite ai ceci,condite con erbe aromatiche e aglio fresco creano un sapore impagabile 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INSALATA ESTIVA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: INSALATA FREDDA CON MELANZANE E CECI

  • 2 melanzane
  • 200 g ceci lessati  (cliccare QUI per la cottura dei ceci)
  • menta, prezzemolo, basilico, maggiorana e timo
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • olio evo q.b.
  • sale
  • peperoncino piccante

PROCEDIMENTO:

  1. Spuntare e lavare le melanzane. Tagliarle a tocchetti e farle cuocere in un tegame con l’olio per 15 minuti circa. Devono risultare tenere e dorate. Salare
  2. Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente. In una ciotola aggiungere i ceci sgocciolati, le erbe sminuzzate, l’aglio, le melanzane, un po’ di peperoncino e condire con abbondante olio evo. Aggiustare di sale e mescolate delicatamente.
  3. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e riporre i frigo.

INSALATA ESTIVA

 

11 Risposte a “Insalata fredda con melanzane e ceci ricetta estiva”

  1. Che onore essere citato in una tua ricetta! Citato positivamente poi, cosa rara ed immeritata, è anche meglio. Amo tutti gli ingredienti di questa ricetta, in frigo dovrebbe esserci anche un boccaccio di ceci già cotti, le erbe sono sul terrazzo, mancano solo le melanzane.

  2. tesoro e che bella ricettina fresca fresca stamattina! golosissima e anche bellissimaaaaa! complimenti cara mia per tutto! super regalo compreso!:*

  3. Marisaaaaaa!!!! sei sempre carinissima quando passi da me!!! grazie!!! e che dirti di questo piattino? che solo le foto dicono tutto…adoro i ceci e questa ricetta credo che te la rubo proprio ^_^…un bacione!!!

  4. Un’insalata fredda senza riso mi stuzzica molto (forse perché non amo molto il riso freddo…). L’abbinamento ceci / melanzane poi è ottimo, lo abbiamo provato anche noi la scorsa estate.
    Un abbraccio.

  5. Vi ringrazio!!! E’ un’insalata davvero ottima e fresca con un’abbinamento eccezionale!! Provatela e fatemi sapere :))
    Un bacione

  6. Ciao Marisa! Che bellissima idea per una cenetta di questa settimana caldissima! Se io non avessi i ceci freschi, andrebbero bene anche quelli in barattolo? Dovrei averne uno in dispensa…
    Grazie, come sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.