IL BRODO

Il brodo è un  ottimo rimedio contro i sintomi dell’influenza, ideale e gradevole in inverno.    Semplice da realizzare  e tutti lo sanno preparare. Ma mi piace pensare che potrei essere d’aiuto, con la mia ricetta, a qualche giovane mogliettina, a qualche studentessa fuori sede o a qualche single. Per questo ho deciso di pubblicarla.  Iniziamo con il fare la differenza fra il lesso e il bollito. Dal lesso si ricava un sostanzioso e saporitissimo brodo  a scapito della carne che perde tutto il suo sapore. Si immerge la carne nell’acqua fredda con tutti gli ingredienti  e si porta a bollore. Bisogna “schiumare” il brodo di ciò che si crea in superficie per renderlo più limpido. In questo caso la carne la si può utilizzare per preparare ripieni o polpette. Per il bollito si immerge la carne nel brodo bollente ( il brodo  preparato con i soliti ingredienti)  in questo modo si avrà una rapida cottura esterna della carne e tutti i succhi e le sostanze rimarranno  intrappolate. Si otterrà un brodo mediocre ma una saporitissima carne bollita. Per il lesso o per il bollito non occorre acquistare tagli di carne pregiata ma un bel pezzo di muscolo o di pancetta con qualche ossa e nervetti . Il tempo di cottura per il brodo è di circa 3 ore, la forchetta non dovrà trovare resistenza nel penetrare la carne. Nella pentola a pressione il tempo si riduce a 40 minuti  preferendo,però, carne magre perchè non si può schiumare il brodo.

INGREDIENTI PER 4  PERSONE PER IL BRODO

  • 1 Kg di carne bovina con qualche ossa e nervetti
  • una cipolla
  • 2 coste di sedano
  •  5 pomodori
  • sale
  • 4 patate
  • 2 carote
  • 350 g di pasta piccola

PREPARAZIONE:
Sciacquare la carne . Pulire: le coste di sedano, le carote, la cipolla, sbucciare le patate e lavare il tutto accuratamente. In una pentola alta e capiente aggiungere tutti gli ingredienti,tagliare a tocchetti i pomodori e coprire con l’acqua fredda di due dita al di sopra della carne. Mettere sul fuoco. Appena bolle si formerà la schiuma che dovrà essere eliminata con la schiumarola. Aggiungere il sale e continuare la cottura per 3 ore  a fuoco moderato. Lessare la pastina e condirla con il brodo precedentemente filtrato. Servire caldo.

 

 

 

22 Risposte a “IL BRODO”

  1. Il brodo è sempre ottimo…sopratutto nei mesi più freddi, è anche comodo perchè ci esce sia il primo che il secondo e contorno!!! Marisa cercami…dobbiamo regolare questo post è troppo lungo per andare ai commenti!

  2. Ottima ricetta… anche se io nel brodo, che sia di carne o di verdure, metto sempre, oltre agli ingredienti già citati, uno spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, qualche bacca di ginepro, chiodi di garofano e grani di pepe. Oltre ad insaporirlo ed aromatizzarlo, sono tutte spezie che a loro modo fanno bene! i chiodi di garofano sono ricchissimi di antiossidanti 🙂

    1. Ti devo essere sincera mi sarebbe piaciuto aggiungere alcuni degli ingredienti che mi hai consigliato. Ho paura di non trovare l’approvazione della mia famiglia….ma oserò!
      Ti ringrazio

  3. Buono il brodo! Io lo adoro. Anch’io ci aggiungo alloro, pepe e chiodo di garofano……… Buono buono con pasta, tortellini, in tazza da bere……buono buono…..ciao Marisa e buona domenica!

    1. Grazie carissima!!
      Aggiungerò queste spezie la prossima volta. Siete in tanti a consigliarmelo evidentemente ne vale la pena…
      un abbraccio 🙂 e alla prossima

    1. A casa mia ci sono palati difficili!! Mi fa molto piacere avere la tua presenza e i tuoi consigli nel mio blog.Un saluto e grazie mille 🙂

  4. il brodo ha sempre un aspetto triste,ma con quelle simpatiche carotine galleggianti è diventato decisamente allegro,brava marisa anche per la scelta della ciotolina,un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.