Grano dei Morti: il Ciceccuòtte è di buon auspicio

Grano dei Morti: il Ciceccuòtte è di buon auspicio

Nel 1997 ho assaggiato per la prima volta il Grano dei Morti o il Ciceccuòtte e da allora ogni anno puntualmente lo si prepara con dedizione. Il Grano dei Morti è un dolce molto particolare che si prepara in alcune zone della Puglia e in particolare nel foggiano per la Commemorazione dei defunti e per la festa di Ognissanti.

Una ricetta che si tramanda da generazioni; veniva preparato dalle famiglie che, dopo aver bollito il grano per la ricetta, lo facevano benedire e poi veniva  distribuito ai bambini per la vigilia Dei Morti oppure lo si lasciava sulla tavola apparecchiata per i Defunti. Una preparazione ricca di significato: il grano è auspicio di rinascita e il melograno simboleggia l’abbondanza e il buon augurio. Una ricetta a me cara…

Grano dei Morti: il Ciceccuòtte è di buon auspicio blog il mio saper fare

Grano dei Morti: il Ciceccuòtte è di buon auspicio Ingredienti per 10 persone

  • 500 g di grano precotto
  • 1 melograno maturo
  • 150 g  di gherigli di noci
  • 100 g di cioccolato fondente a pezzetti
  • vincotto  q.b.
  • zucchero facoltativo
  • cannella se gradita

Procedimento:

  1. Sgranate il melograno.
  2. Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente.
  3. Tritate le noci.
  4. Sgocciolare per bene il grano precotto ( se per la ricetta preferite il grano da cuocere procedere così: lasciare il grano in ammollo per una notte intera. Il giorno dopo lavarlo sotto acqua corrente. In una pentola capiente unire il grano sgocciolato e coprirlo con acqua fredda, portare a bollore e calcolare 1 ora. Scolarlo e farlo raffreddare)
  5. In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti: grano, cioccolato fondente, noci, melograno e mescolare delicatamente. Unire un pizzico di cannela se gradita.
  6. Incorporare un po’ di vincotto e qualche cucchiaio di zucchero se si preferisce un sapore più dolce.
  7. Far riposare in frigo.
  8. Servire aggiungendo altro vincotto; conservare in frigo non più di 2 giorni.

 Ceramica Sorrentina Grano dei Morti: il Ciceccuòtte è di buon auspicio blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

13 Risposte a “Grano dei Morti: il Ciceccuòtte è di buon auspicio”

  1. E’ bello tramandare le ricette che appartengono alla nostra tradizione hanno un significato particolare e tra tanti piatti “stranieri” è bello trovare un po’ di vecchia Italia
    Brava!
    Allora ti auguro ogni bene e tutto ciò che il tuo cuore desidera

  2. Ciao, non conoscevo questa usanza ma sembra un insieme estremamente goloso. Ti lascio due “regalini” per il blog, se vuoi potrai ritirarli passando a trovarmi dopo le ore 17.00 di oggi.
    Buona cucina
    Dolce <3

  3. Grazie mille, anche se siamo “fuori stagione” rifarò questa ricetta per mio cognato che è foggiano e ha tanta nostalgia di questo piatto, visto che non vive più nella sua città natale.

    1. Sono due cose diverse 🙂 presso i supermercati si trova. ma se tu hai il succo di fichi potresti aggiungerlo lo stesso. Fammi sapere cara… ti auguro il meglio 😉

  4. Buongiorno a tutti, io metto in parti uguali cioccolato fondente ed al latte e necessariamente il vincotto di uva (a Bari si usa la variante di fichi per le carrellate) e il grano lo lesso io (quello precotto potrebbe essere troppo molle). Comunque è ottimo ugualmente
    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.