Granita al limone fatta in casa

La granita al limone fatta in casa è un dessert  tipicamente estivo. Ideale contro la calura, dissetante, fresca, squisita  e corposa come quella del bar. Ecco la ricetta..

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

GRANITA AL LIMONE SICILIANA

INGREDIENTI: GRANITA AL LIMONE FATTA IN CASA

  • 4/5 limoni succosi
  • 200 g di zucchero semolato
  • !/2 cucchiaino di amido di mais

PROCEDIMENTO:

  1. In una pentola alta versare 750 ml di acqua, unire lo zucchero e l’amido di mais setacciato. Amalgamare bene il tutto e portare ad ebollizione. Far bollire per 15 minuti. Si otterrà uno sciroppo un po’ denso. Farlo raffreddare.
  2. Spremere i limoni per ricavarne il succo e aggiungerlo allo sciroppo. Mescolare con cura e versare il composto in un contenitore preferibilmente di acciaio.
  3. Sistemare in freezer per due ore circa. Trascorso il tempo frullare il tutto  con un mixer e riporre nuovamente in freezer fino a quanto avrà raggiunto la giusta consistenza.
  4. Avere l’accortezza di mescolare spesso la granita  per spezzare i cristalli di ghiaccio.
  5. Prima di servire girare energicamente la granita,  così facendo sarà più semplice prenderla con un cucchiaio e versarla nei bicchieri.

GRANITA AL LIMONE

3 Risposte a “Granita al limone fatta in casa”

  1. o del succo di limone congelato perche mio figlio a fatto il limoncello e la crema di limoncello si puo usare per fare la granita perche francamente non so cosa fare del succo grazie e buona giornata .PS.adoro la granita quando vado in sicilia ne approfitto per mangiarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.