Gamberoni al lardo di Colonnata

I gamberoni al lardo di Colonnata sono una vera delizia. Una ricetta semplice e veloce per un antipasto o un secondo sfizioso e originale. Il lardo di colonnata  I.G.P. viene realizzato rigorosamente con suini italiani, salato e stagionato nelle conche di marmo a temperatura naturale. Per la salagione viene utilizzato sale marino, spezie e erbe aromatiche.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

GAMBERONI AL LARDO DI COLONNATA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: GAMBERONI AL LARDO DI COLONNATA

  • 12 gamberoni freschi o decongelati
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • lardo di colonnata o pancetta
  • 1 limone

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire i gamberoni: lavarli sotto acqua corrente. Togliere le zampette e  gli anelli centrali del carapace, lasciando solo quello vicino alla testa e la coda .Rimuovere il filo nero e l’intestino, che si trovano sul dorso del gambero, facendo un’incisione con un coltellino e prelevare il tutto con uno stecchino. Lavarli delicatamente. Metterli a sgocciolare in uno scolapasta.
  2. Preparare un’emulsione di olio, prezzemolo tritato, succo di limone, sale, pepe e  insaporitore per pesce se gradito.Condire  i gamberoni con l’olio aromatizzato, sistemarli in una coppa e farli insaporire per 15 minuti circa avendo cura di girarli .
  3. Tagliare a fettine sottili il lardo di colonnata, in mancanza usare la pancetta.
  4. Sgocciolare un po’ i gamberi e avvolgerli nel lardo o nella pancetta.
  5. Sistemare i gamberi in una teglia, in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa. Per altri 5 minuti passarli sotto il grill. Bisogna far dorare il lardo, lasciando il gambero bello umido.
  6. Servire caldo.

GAMBERONI AL LARDO DI COLONNATA

GAMBERONI AL LARDO DI COLONNATA

 

 

 

 

 

 

4 Risposte a “Gamberoni al lardo di Colonnata”

  1. Il lardo di Colonnata è una vera istituzione in Toscana. Io però non lo uso praticamente mai, ti basti pensare che tolgo qualsiasi grassetto possa vedere nella carne. Ma tutto il resto della mia famiglia ne va matto.
    Mai provato con il pesce. Suggerirò la ricetta a Tommy, è lui il cuoco del pesce.
    Bacioni. Buona domenica.

    1. Una cosa eccezionale….si scioglie in bocca e non è per niente sgradevole :)) Anche io tolgo il grassetto dalla carna ma al lardo di Colonnata non ho resistito 🙂 e poi non si butta via nulla ho utilizzato anche il sale aromatizzato e la cotenna…:) Un abbraccio cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.