FUNGHI TRIFOLATI

FUNGHI TRIFOLATI: un secondo piatto eccellente che sostituisce alla  grande un secondo di carne.Ovviamente per i funghi trifolati è consigliabile i funghi raccolti nei boschi ma se proprio non ci sono possiamo realizzare la stessa ricetta con i funghi coltivati.

FUNGHI TRIFOLATI

I fungi trifolati  li preparo tutto l’anno usando quelli coltivati. In questa ricetta, invece, ho utilizzato dei funghi di stagione detti  altari o lattari appena raccolti. Quest’anno ho frequentato un corso di micologia…mi si è aperto un mondo a me sconosciuto! Alla fine del corso ho capito che è meglio stare alla larga dai funghi. Ho imparato a conoscere la  Amanita plalloides fungo mortale assai diffuso. Ma la cosa che più mi ha spaventata è il sapere che esistono  funghi molto simili a quelli commestibili che sono velenosissimi ed è facile cadere  nell’inganno; nella migliore delle ipotesi si rischia una gastroenterite nella peggiore la morte,  il trapianto di fegato o dei reni. Mi raccomando… i  funghi raccolti dovranno essere sottoposti al parere del micologo che presta servizio presso le unità sanitarie locali e, solo allora, si potranno trifolare!!!

INGREDIENTI: per sei persone

  •  700g di funghi altari o coltivati
  • 2 spicchi di aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 1/2  bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino piccante

PREPARAZIONE:

Pulire,accuratamente,i funghi e tagliali a fettine. In una teglia far rosolare l’aglio con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino, quando l’aglio  si sarà dorato aggiungere i funghi. Mescolare, salare e sfumare con il vino bianco. Cuocere fino a quanto il liquido non sarà del tutto assorbito. Servire caldo con una spolverata di prezzemolo tritato.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

2 Risposte a “FUNGHI TRIFOLATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.