Frittelle di riso al profumo di limone

Le frittelle di riso al profumo di limone  sono dei gustosissimi dolcetti che appartengono alla tradizione culinaria maremmana. Ingredienti semplici per una vera bontà. Ovviamente non poteva  non mancare una mia modifica alla ricetta originale… all’impasto ho aggiunto il limoncello dando un profumo davvero invitante. Oggi due notizie…la prima è che ho vinto il concorso Vinchef con la ricetta “Pasta con sugo di anelli di calamari” e colgo l’occasione per ringraziare chi mi ha sostenuta, la seconda è che ho partecipato al programma  “CUOCHI E FIAMME”  e domani, mercoledì 6 Giugno alle ore 18.40 sul canale  La7d  e in replica il 7 Giugno alle ore 10.00, ci sarà la messa in onda della mia puntata. E’ stata una bellissima gara, con uno sfidante davvero in gamba…ma chi ha vinto? Ringrazio Caterina e Gabri , le due autrici del programma che mi hanno seguita “coccolandomi” con mille attenzioni rendendomi protagonista non solo del programma ma, per qualche ora, anche della loro vita. Simpaticissimi Simone Rugiati e Riccardo Rossi, gentilissime Fiammetta Fadda e Chiara Maci. Sicuramente ci sarà una Marisa emozionata, tesa, di poche parole ma vi garantisco che sono un po’ più solare, tanto estroversa e chiacchierona. Avrete modo di vedere di fatto chi c’è dietro a “IL MIO SAPER FARE”. Buona visione!!!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

FRITTELLE DOLCI DI RISO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: FRITTELLE DI RISO AL PROFUMO DI LIMONE

  • 200 g di riso originario
  • latte q.b
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 1 bicchierino di liquore limoncello
  • farina q.b.
  • olio per friggere
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
  1. Mettere il riso in una pentola capiente e coprirlo di latte. Il livello del latte deve superare di 3 dita il riso.
  2. Aggiungere la scorza grattugiata di un limone. Far cuocere per 25 circa minuti avendo cura di girare spesso. E’ importante che tutto il liquido sia assorbito, il riso deve risultare ben cotto e asciutto.
  3. Togliere dal fuoco il riso e aggiungere lo zucchero semolato, mescolare per amalgamare bene. Far freddare
  4. In una coppa aggiungere il riso, l’uovo, il limoncello e un po’ per volta versare la farina necessaria per ottenere un composto compatto. Deve avere una giusta consistenza non troppo liquido ma neanche troppo compatto.
  5. Far scaldare l’olio, prendere l’impasto a cucchiaiate  e versarlo nell’olio caldo. Friggere le frittelle di riso, devono risultare ben dorate. Adagiarle su carta da cucina.
  6. Spolverizzare di zucchero a velo e servire, preferibilmente, calde.
 FRITTELLE DI RISO DOLCI

FRITTELLE DI RISO DOLCI

 

12 Risposte a “Frittelle di riso al profumo di limone”

  1. Buongiorno!!! Innanzitutto complimenti per tutto! Bravissima! Secondo me hai vinto e se sarò già arrivata a casa guarderò di sicuro la puntata! Un bacione!!! Ah dimenticavo…questa ricetta è meravigliosa!!

  2. Ricetta ottima per queste frittelle! ho provato solo una volta a farle,ma ahimè non sono venute bene,troppo unte e il riso scotto! proverò la tua ricetta perché vedendo dalle foto bellissime ti sono venute una meraviglia!!! 😀

  3. congratulazioni Marisa!!! bravissima:))))) e che dire del programma? che ovviamente domani mi sintonizzo per guardarti!!! ps ottime le tue fritteline:) un abbraccio grande grande :*

  4. le voglio fare assolutamente,sono una meraviglia.

    sono riuscita a vedere la puntata
    BRAVISSIMAAAAAAAAA
    PS: metti le foto nel blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.