Frittata di fiori di zucca al forno

La frittata di fiori di zucca al forno è un secondo estivo, semplice e gustoso. Un’alternativa valida  per poter cucinare i fiori di zucca che solitamente vengono farciti, passati in pastella e fritti. La frittata al forno ci evita l’imbarazzo del dover “girare la frittata” e ci garantisce praticità e leggerezza. Un’unica raccomandazione…i fiori di zucca devono essere freschissimi, sono delicatissimi e per poterli conservare anche solo per 1 giorno bisogna immergere il gambo in acqua.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

FRITTATA AL FORNO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA AL FORNO

  • 400 g di fiori di zucchina freschi
  • prezzemolo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo io DANTE
  • 6 uova
  • teglia cm 26

PROCEDIMENTO:

  1. Aprire delicatamente i fiori di zucca ed eliminare i pistilli. Lavarli e adagiarli su carta cucina. Tamponarli per asciugarli.
  2. In una coppa capiente sbattere le uova con il formaggio, sale, pepe, prezzemolo tritato.
  3. Aggiungere i fiori di  zucca e amalgamare il tutto delicatamente.
  4. Ungere con un filo di olio una teglia da forno antiaderente oppure rivestirla di carta forno. Versare il composto e cuocere in forno  preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, deve risultare bella dorata.
  5. Servire caldo e freddo.

FRITTATA AL FORNO

Mi ha aiutata in cucina: COLTELLERIA ART. Ho utilizzato il Coltello con lama in Ceramica  Il coltello di ceramica è leggero e maneggevole,molto tagliente, se usato in modo corretto rimane affilato anche per anni,semplice da lavare ,basta sciacquarlo. Ideale per carne,verdura e frutta.Essendo la ceramica un materiale inerte non provoca reazioni chimiche con gli alimenti,non arrugginisce,dopo averlo usato e lavato si consiglia di riporlo usando una custodia per proteggere la lama in ceramica. (Per il coltello di ceramica si consiglia di non effettuare il lavaggio in lavastoviglie)  Per visionare tutti i prodotti in commercio cliccare su “catalogo” e  troverete ogni tipo di articolo da taglio e i famosissimi coltelli di PREMANA, capitale mondiale dei coltelli

COLTELLERIA ART di Tullio Rusconi

23834 Premana (Lecco)
via  Roma, 6
Tel. 0341,890432
info@coltelleriart.com

8 Risposte a “Frittata di fiori di zucca al forno”

  1. Ciao Marisa e buona domenica, mi piace l’idea di questa frittata con i fiori di zucca, che di solito cucino sempre alla solita maniera…mi hai dato un’alternativa molto gustosa e pratica….grazie un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.