Focaccia ripiena ricetta salata

La focaccia ripiena ricetta salata è molto gradita da grandi e piccini.  E’ una classica focaccia arricchita da un delizioso ripieno che può variare secondo i nostri gusti. Io l’ho farcita con rucola e gorgonzola.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

focaccia ripiena ricetta salata IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER LA FOCACCIA RIPIENA RICETTA SALATA

  • 500 g di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale
  • acqua q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 150 g di gorgonzola
  • 200 g di rucola
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pinoli

PROCEDIMENTO:

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

  1. Disporre la farina a fontana e aggiungere il lievito sciolto in acqua tiepida. Lontano dal lievito unire il sale. Lavorare l’impasto energicamente. Il composto deve risultare omogeneo, liscio e molto elastico. Per facilitare la lievitazione sbattere l’impasto sul piano lavoro con una discreta forza, si eliminerà tutta l’aria in eccesso, accumulata durante la lavorazione. Tutto ciò fa sì che il lievito agisca in modo omogeneo e renda l’impasto meno spumoso e più liscio. Far lievitare per 1 ora.
  2. Tritare grossolanamente i pinoli. Selezionare e lavare la rucola. Tagliare a tocchetti il gorgonzola.
  3. Dividere l’impasto della focaccia in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendere gli impasti con il mattarello per ottenere due dischi.
  4. Rivestire una teglia con carta forno e adagiare il disco più grande. Distribuire  la rucola, il gorgonzola, i pinoli e il parmigiano.
  5. Coprire con il disco più piccolo. Sigillare i bordi. Spennellare la superficie con un filo di olio evo e far riposare per circa 30 minuti. Bucherellare con i rembi di una forchetta.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
  7. Servire calda.

focaccia ripiena ricetta salata IL MIO SAPER FARE

12 Risposte a “Focaccia ripiena ricetta salata”

  1. Mancavo da qualche giorno dal visitare il blog ma devo dire che non mi deludi mai. ci sono sempre delle bellissime sorprese e tutte buonissime.
    questa pizza rustica è nuova come ripieno, io la faccio con scarola e salsiccia.
    brava marisa

  2. Un classico che mette d’accordo veramente grandi e piccini, devo comunque provare a sostituire il gorgonzola perché il mio bimbo ” il formaggio che puzza” non lo vuole…..che ci vuoi fare….i ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.