FIORI E ROMBI DI POLENTA BRAMATA

Ovviamente, in questo contesto, non potevo non menzionare le “mie pannocchie”. Avete capito bene!!!! Le ho seminate…sono nate e per questione di tempo non le ho raccolte quando ancora erano tenere. Io uso lessarle o cuocerle  nel forno…ma tutto questo quando sono tenere. Che farne??? Le ho abbandonate…ma non avevo fatto i conti con Titti. Le ha sgranate e mi ha proposto di farci i pop corn…con molto scetticismo ci ho provato….ma questa è un’altra storia!!!

Polenta Bramata significa “grana grossa”. Risulta essere una farina di granturco  granulosa che richiede più acqua per la cottura. Ideale anche per biscotti,torte e frittelle.Dopo la cottura si è immediatamente solidificata e questo permettere di farla a fette e friggerla Ottima qualità,sapore sublime e cosa molto importante non richiede un tempo di cottura elevato. Preciso che ,per avere una buona digeribilità, la polenta deve cuocere almeno 50 minuti.

 

INGREDIENTI:  PER 4 PERSONE

  • 300 g di farina di granturco bramata
  • 1 litro di acqua
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:
Mettere l’acqua in una pentola capiente,aggiungere il sale e il cucchiaio di olio.
Portare a bollore,versare lentamente la farina di granturco a pioggia mescolando di continuo con una frusta per evitare grumi.
Tempo di cottura 45 minuti circa. Avendo come qualità quella di solidificarsi subito, io mi sono divertita a creare delle formine.
La si può servire,anche ,calda aggiungendo del formaggio che sciogliendosi arricchirà di sapore la polenta.

 

6 Risposte a “FIORI E ROMBI DI POLENTA BRAMATA”

  1. buona la polenta! Io la mangio con tutto, la faccio spesso, gialla o bianca, tenera o soda, a seconda degli usi, alla faccia di chi ci chiama polentoni…….. e non sanno cosa si perdono! Brava Marisa e….buon week end!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.