FILETTO IN CROSTA

filetto in crosta Il  filetto  in crosta è uno dei piatti che preparo  con la certezza di un riscontro positivo da parte dei miei, severissimi, giudici. Squisito e semplice da preparare….. Per insaporire le patate,che ricoprono il filetto, ho utilizzato l’insaporitore per patate  ARIOSTO , che ha conferito alla preparazione un aroma e un profumo di un misto di erbe sapientemente miscelate. Non contiene esaltatori di sapidità e glutine. I semi di papavero sono utilizzati come rimedio naturale contro gli stati ansiosi e di stress, sono ricchi di calcio, manganese. Contengono i  fitosteroli  utilissimi per la riduzione del colesterolo. INGREDIENTI: per 4 persone

    • 600 g di filetto di vitello tagliato a fette
    • una confezione di pasta sfoglia
    • olio extravergine di oliva
    • insaporitore  ARIOSTO
    • un uovo
    • sale
    • 4 patate medie
    • semi di papavero  

PREPARAZIONE: In un tegame mettere qualche goccia di olio di oliva, aggiungere il filetto e farlo rosolare a fiamma alta, girandolo spesso per circa 10 minuti e salare. Sbucciare e lavare le patate. Tagliarle a fette di circa 1/2 cm, metterle in una pentola piena d’acqua fredda, portare ad ebollizione e,partendo dalla ebollizione, farle cuocere per 7 minuti circa. Scolarle.Stendere la pasta sfoglia e, al centro, distribuire uno strato di patate a fette . Condirle con l’insaporitore  Sulle patate sistemare le fette di filetto con qualche goccia del sughetto di cottura. Ricoprire con un altro strato di fette di patate. A questo punto chiudere bene la sfoglia. Spennellare con l’uovo sbattuto e decorare con un pizzico di semi di papaveri .  Forno preriscaldato a 180° tempo di cotttura circa 25/3o minuti circa. Per tagliarlo a fette usare un coltello ben affilato o una forbice per uso alimentare.

21 Risposte a “FILETTO IN CROSTA”

  1. che bel buongiorno con questo goloso filettino… un modo in più per convincermi a mangiare la carne! posso rubarti la ricetta? non per pubblicarla, per magnarla!!! ciao, a presto!!

  2. Io di solito la faccio a natale sulla sfoglia metto il prosciutto crudo, poi i funghi porcini ripassati in padella con aglio e prezzemolo e tritati , poi il filetto passato in padella e fatto rosolare…avvolgo tutto e chiudo con la pasta sfoglia …. ai funghi rimasti in padella aggiungo della panna da cucina li passo al mixer e poi la cremina la metto a specchio in ogni piatto dove poi appoggio una fetta di filetto …quest anno mi hai dato un idea grandiosa cambio: per tutti filetto in crosta con patate e contorno di funghi porcini 😀 Brava!!!!!

  3. grazie per aver partecipato al mio contest mi piace molto questa variante. Mi sa che la uso domani xè ho degli amici a cena…… interessante davvero. baci Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.