Donuts Doughnuts ciambelle americane

Donuts Doughnuts: ciambelle americane golose, colorate, morbide e gonfie. I donuts o doughnuts sono le famose ciambelle americane dei Simpsons ricoperte con golosa glassa colorata e tante codette. La ricetta dei donuts prevede la frittura delle ciambelle, io ho proferito, tuttavia, la cottura in forno con un risultato davvero eccellente. Homer Simpons ne è golosissimo e sono certa che conquisteranno anche i piccoli di casa 🙂 Giuste a merenda e colazione, ottime per feste di compleanno e per festicciole dei piccoli. La ricetta che ho seguito per i donuts è la stessa delle ciambelle al forno, ne garantisco l’ottimo risultato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  🙂

Donuts Doughnuts ciambelle americane al forno il mio saper fare

Donuts Doughnuts ciambelle americane al forno

Ingredienti per circa 20/25 ciambelle

  • 230 ml di latte
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 450 g di farina 00
  • 15 g di lievito di birra fresco(mezzo cubetto) 7 g di lievito secco
  • 100 g di burro morbido
  • vaniglia semi di 1/2 bacca
  • un pizzico di sale

Glasse:

  • 20 g di burro
  • acqua tiepida q.b.
  • coloranti alimentari liquidi
  • 150 g di zucchero a velo

Procedimento:

Donuts Doughnuts ciambelle americane al forno il mio saper fare

  1. Per realizzare i donuts o ciambelle cotte al forno cliccare QUI , troverete il procedimento e il passo passo fotografico.   
  2. Durante la seconda lievitazione dei donuts preparare la glassa: far sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola versare il burro fuso e unire lo zucchero a velo un po’ alla volta; a filo aggiungere l’acqua tiepida (quanta ne serve per ottenere una glassa corposa e omogenea, non troppo fluida e non troppo compatta). Questa è una glassa trasparente e lucida, per renderla colorata bisogna aggiungere gocce di colorante alimentare, mescolare e aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo se dovesse risultare troppo fluida. Per una glassa al cioccolato basterà aggiungere alla glassa base del cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
  3. Una volta cotti i donuts, farli intiepidire su una gratella; immergere solo la parte superiore nella glassa e cospargerli di codette colorate.
  4. Far asciugare la glassa per qualche minuto e gustare i Donuts o Doughnuts.

Donuts Doughnuts ciambelle americane al forno il mio saper fare

8 Risposte a “Donuts Doughnuts ciambelle americane”

  1. grazie per le tante prelibatezze ho sempre una nuova idea per i menù. complimenti le sue ricette sono squisite ne ho già eseguite molte ed ho fatto un gran figurone.
    le potrei chiedere se ha la ricetta per il plum cake alle banane tipico americano? mi piacerebbe perché ne ho trovato una l’ho fatto ma non mi ha soddisfatto. Grazie e scusi se ne ho approfittato,ma le sue ricette sono perfette riescono sempre a meraviglia.

    1. Ciao Paola, grazie di cuore 😉
      Per il plum cake devo testare qualche ricetta 😉 e ti farò sapere, sei riuscita ad incuriosirmi.Un bacione
      Marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.