Crepes senza burro con miele ricotta e albicocche

Le crepes senza burro con miele ricotta e albicocche sono deliziose e delicatissime. Una merenda salutare, veloce e  gustosa per i bambini. Nella preparazione delle crepes non c’è il burro, sono farcite con ingredienti semplici quali: ricotta, miele e frutta fresca. Oggi condivido con Voi una mia gioia: vi ricordate della TORRETTA DI MELE CARAMELLATE? E’ stata selezionata  da Benedetta Parodi, come migliore tra tutte quelle ricevute nel concorso “Corriere della sera cucina” nella sezione  Frutta da gustare ed ho VINTO!!! La mia ricetta sarà realizzata da lei per il suo blog. Benedetta commenta così la mia ricetta:” Questa torretta di riso è furbissima: facile, buona e molto scenografica.”

Crepes senza burro

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: CREPES SENZA BURRO CON MIELE RICOTTA E ALBICOCCHE

  • 200 ml di latte
  • 80 g di farina
  • 1 uovo
  • 6 albicocche mature
  • 350 g di ricotta
  • pistacchi q.b
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo + quello per la decorazione
  • 4 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • a piacere 2 gocce di aroma per alimenti

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola sbattere l’uovo con una frusta. Unire la farina setacciata, lo zucchero a velo, il latte a filo e amalgamare tutti gli ingredienti. Si deve ottenere  una pastella omogenea, ben amalgamata e senza grumi. Far riposare per 30 minuti circa.
  2. Lavare accuratamente le albicocche, affettarle e metterle in un pentolino con 3 cucchiai  di zucchero semolato. Fra cuocere per 10/15 minuti circa.
  3. In un mixer incorporare il miele alla ricotta.
  4. Preparare le crepes: in un tegamino antiaderente imburrato aggiungere un mestolino di pastella e distibiurla uniformemente sul fondo del tegame. Far cuocere fino a quanto si sarà rassodata. Girarla e farla cuocere dall’altro lato.
  5. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pastella.
  6. Farcire le crepes con la ricotta, le albicocche e i pistacchi tritati. Chiudere le crepes e cospargere con zucchero a velo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Crepes senza burro

Crepes senza burro

4 Risposte a “Crepes senza burro con miele ricotta e albicocche”

  1. Buongiorno carissima!:* che bella ricetta! le crepes senza burro nn le ho mai provate! o meglio le ho provate ma sostituendo il burro con l’olio! molto molto bella e light la tua versione! bravissima come sempre ! ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana:*

  2. ciao Marisa sono deliziose…potrei usare la marmellata di albicocche invece della frutta?Sono felice per te,meriti molto, sei bravissima…un bacione e quale essenza hai usato? ….ciao ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.