Crema di Liquore alle Fragole vellutata e golosa

Crema di Liquore alle Fragole vellutata e golosa, la ricetta è facile e si realizza con pochi ingredienti. Questo è il periodo giusto per fare in casa il liquore alle fragole cremoso, costano molto meno, sono belle mature e possiamo gustarlo ghiacciato proprio come piace a noi. Per rendere corposa e vellutata la crema di liquore alle fragole occorre aggiungere il latte e, se proprio vogliamo esagerare con la cremosità, va aggiunta anche un po' di panna per dolci non montata. Nella mia ricetta ho evitato la panna per rendere il liquore più leggero senza perdere la giusta cremosità. Vediamo insieme come procedere  🙂

 

Crema di Liquore alle Fragole vellutata e golosa ricetta il mio saper fare
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 litro
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • alcool 95° 250 ml
  • latte 500 ml
  • zucchero semolato 500 g
  • fragole 250 g

Preparazione

  1. Procedimento:

    1. Lavare accuratamente le fragole, eliminare il picciolo verde e farle sgocciolare in uno scolapasta per qualche minuto
    2. Tagliare le fragole a pezzettoni
    3. In un barattolo di vetro aggiungere le fragole, versare l'alcool, chiudere ermeticamente e far riposare per circa 7/10 giorni avendo cura di agitare il barattolo di tanto in tanto.
    4. Trascorso il tempo, in una pentola capiente versare il latte, aggiungere lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco medio per far sciogliere lo zucchero girando lo sciroppo ogni tanto. Portare a bollore e spegnere. Accendere nuovamente il fuoco, portare a bollore e spegnere ancora. Ripetere questa operazione per un totale di 3 volte (è il SEGRETO di mia nona per ottenere un liquore molto cremoso). Far ben raffreddare (E' importante che il latte sia freddo!)
    5. Filtrare l’alcool con un colino a maglia strettissima ed eliminare le fragole.
    6.  Versare nel latte freddo l'alcool e mescolare. Per rendere più vellutata la crema di liquore alle fragola si può aggiungere circa 100 ml di panna per dolci non montata.
    7. Imbottigliare e riporre in freezer. (Nessuna  paura! Alla bottiglia di vetro non succederà nulla stando in freezer in quanto non c'è presenza di acqua nel liquore)
    8. Servire la crema di fragole ghiacciata avendo cura di agitare prima di versare nei bicchierini.
    9. Si conserva sempre in freezer

 

2 thoughts on “Crema di Liquore alle Fragole vellutata e golosa

Lascia un commento