Cozze patate in brodetto di birra

L’abbinamento cozze patate è davvero vincente,  tante sono  le ricette dove le troviamo protagoniste assolute. Da buon pugliese adoro la teglia di cozze patate e riso, un piatto semplice ma nello stesso tempo ricco e saporito. In questa mia ricetta vengono insaporite e cotte nella birra e si crea un brodetto eccezionale da gustare con dei crostini di pane. Le cozze sono dei molluschi molto conosciuti e poco costosi, si raccomanda di acquistare solo quelle igienicamente garantite e sicure, con l’indicazione della provenienza, il marchio e la scadenza. Vediamo insieme la ricetta…

Cozze patate in brodetto di birra blog il mio saper fare

Cozze patate in brodetto di birra

Cozze patate in brodetto di birra blog il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg di cozze
  • 500 g di patate
  • 1 fetta spessa di speck (peso circa 150 g) io  Speck Alto Adige IGP
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • prezzemolo
  • 400 ml di birra
  • olio evo q.b
  • sale  pepe

Procedimento:

cozze patate

Cozze patate in brodetto di birra blog il mio saper fare

  1. Pulire le cozze:  con un coltellino o una retina in acciaio rimuovere le incrostazioni presenti sul guscio, eliminare il bisso tirando con forza e lavarle accuratamente.
  2. Sbucciare, lavare  le patate e tagliarle a spicchi non troppo piccoli. Metterle in pentola con acqua fredda salata e portarla a bollore, calcolare circa 20 minuti per la cottura e scolarle.
  3. In un tegame capiente aggiungere un filo di olio evo e la birra, unire le cozze e coprire con coperchio. Far cuocere finchè non si aprono tutte. Allontanare con il mestolo forato le cozze, metterle in una ciotola e filtrare il liquido di cottura.
  4. Sbucciare la cipolla e affettarla sottile,  pulire le carote e ridurle a cubetti, lavare e tritare un po’ di prezzemolo.
  5. In una pentola antiaderente far rosolare lo speck ridotto a cubetti senza aggiungere olio. Allontanare lo speck e versare nel tegame un filo di olio per  far rosolare  la cipolla e la carote, dopo aggiungere: le cozze, le patate, lo speck, il prezzemolo, il liquido di cottura già filtrato e regolare di sale e pepe. Far insaporire il tutto a fuoco medio per circa 5/7 minuti.
  6. Servire caldo con crostini di pane per assaporare al meglio  le cozze patate in brodetto di birra

Cozze patate in brodetto di birra blog il mio saper fare

 

Un caro saluto da Marisa

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, restare in contatto con me. Cliccare QUI

 

9 Risposte a “Cozze patate in brodetto di birra”

  1. Ciao, da buona Pugliese, ma trapiantata in Lombardia da tanti anni, amo le cozze e la birra e il tuo piatto mi fa sgolosare tanto, perchè quì le cozze ehmmm, lasciamo perdere! Complimenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.