Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant

Cornetti sfogliati del bar: troppo buoni!!Vi spiego come fare i croissant in casa facilmente e di sicura riuscita. I cornetti sfogliati sono una vera golosità, un’unione perfetta tra l’impasto base del pan brioche e il burro. Una semplice lavorazione con vari passaggi che permette al burro di incorporarsi nell’impasto del pan brioche. Il risultato di questa unione sono tanti cornetti sfogliati fatti un casa come quelli del bare: morbidi, profumati, golosi con l’esterno croccante e friabile. I croissant fatti in casa sorprendono piacevolmente il nostro palato proprio per la diversa consistenza. l tuorlo mescolato con il latte e una generosa spolverata di zucchero semolato ci permettono di ottenere una superficie più dorata. Ricetta imperdibile…vi fidate,vero? 

Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant il mio saper fare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cornetti sfogliato del bar

Per la sfogliatura

  • 250 gBurro
  • q.b.Farina 00

Per l’impasto pan brioche

  • 230 mlLatte
  • 1Uova
  • 60 gZucchero (semolato )
  • 450 gFarina 00
  • 1 bustinaVanillina
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 100 gBurro (morbido)
  • 1 pizzicoSale

Per spennellare i cornetti

  • 1tuorlo
  • 1 cucchiaioLatte
  • q.b.Zucchero (semolato )

Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant

  1. Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant il mio saper fare

    Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant in casa

  2. Per realizzare l’impasto del pan brioche cliccare QUI e seguire il procedimento sino  ad ottenere un impasto morbido ma che non si attaccherà più alle mani.

    Sistemare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e far lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido

  3. burro per cornetti

    Sistemare il panetto di burro da 250 g tra due fogli di carta forno infarinati  leggermente, battere con il matterello per stenderlo fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo cm. Sistemarlo in frigo con la carta forno

  4. come sfogliare i cornetti il mio saper fare

    Trascorso il tempo per la lievitazione del’impasto pan brioche, trasferirlo sul piano lavoro infarinato e con il matterello stenderlo dando la forma di un rettangolo con lo spessore di circa 1 cm.

    Stendere nuovamente il burro conservato in frigo con il matterello e dare la lunghezza e larghezza poco inferiore al rettangolo di pan brioche.

    Posizionare il rettangolo di burro sull’impasto del pan brioche, piegare in tre senza accavallare i lati

  5. come sfogliare i cornetti il mio saper fare

    1° GIRO di PIEGHE: girare il panetto di 90°, stenderlo con il mattarello per allungarlo e piegarlo in tre accavallando i lati come in foto. Ripetere questa operazione per altre due volte. Conservarlo in frigo per circa 30 minuti avvolto in pellicola.

    2° GIRO di PIEGHE: girare il panetto di 90°, stenderlo con il mattarello per allungarlo e piegarlo in tre accavallando i lati come in foto. Ripetere questa operazione per altre due volte. Conservarlo in frigo per circa 30 minuti avvolto in pellicola.

    3° GIRO di PIEGHE: girare il panetto di 90°, stenderlo con il mattarello per allungarlo e piegarlo in tre accavallando i lati  come in foto. Ripetere questa operazione per altre due volte. Conservarlo in frigo per circa 30 minuti avvolto in pellicola. ( Si otterranno 27 giri di sfoglie )

  6. Formare i cornetti sfogliati o croissant: trascorso il tempo stendere l’impasto non molto sottile e ricavare un disco o un rettangolo ( i cornetti sfogliati si possono ricavare da un cerchio oppure da un rettangolo).

  7. formare i cornetti il mio saper fare

    Per realizzare i cornetti con il rettangolo visionare questo tutorial cliccando QUI 

  8. Per realizzare i cornetti sfogliati con un disco visionare il tutorial cliccando QUI dividendo il cerchio in 8 spicchi 

  9. Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant il mio saper fare

    Rivestire una teglia con carta forno e sistemare i cornetti ben distanziati, far lievitare  per circa 1 ora e poi far riposare in frigo per un’intera notte.

    Il mattino dopo i cornetti sfogliati risulteranno gonfi e ben lievitati. Portare il forno a 200° statico

    Mescolare un tuorlo con un po’ di latte, delicatamente spennellare i cornetti sfogliati e spolverarli abbondantemente con zucchero semolato

    In forno già caldo per circa 5 minuti a 200°,  continuare la cottura a 180°C per circa 8/10 minuti dipende dal forno. Devono risultare ben dorati

    Sfornare e servirli caldi per meglio godere della loro fragranza e friabilità. Una volta cotti si possono farcire con crema pasticcera (ricetta QUI) utilizzando la sac à poche con il beccuccio a punta.

  10. CONSIGLIO: i cornetti sfogliati o croissant si possono congelare. Una volta data la forma e senza averli fatti lievitare si sistemano in freezer su di un vassoio. Una volta congelati bene si sistemano nei sacchetti. Al bisogno basterà scongelarli, farli lievitare sino a quando saranno gonfi e morbidi e cuocere.

  11. Cornetti soffici allo yogurt senza burro ricetta il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta dei CORNETTI SOFFICI SENZA BURRO, cliccare QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

12 Risposte a “Cornetti sfogliati del bar | Come fare i croissant”

  1. ma sono fantastici!!!! ci proverò anch’io….volevo chiederti se secondo è possibile usare anche il burro vegetale, o quello leggero (della Vallè)…grazie!

  2. Ciao Marisa vorrei provare questa ricetta ma come sempre ho dei dubbi…..dopo che posizioni il burro c’è scritto di piegare in tre, ma dall’immagine sembra come se fosse piegato in due tipo un libro.in ogni piega c’e scritto che bisogna farlo per due volte ma tutte le volte occorre mettere in frigo?ma queste pieghe che tu le hai suddivise in 1,2,3 si fanno sempre allo stesso modo?aspetto tue notizie…così faccio la ricetta

    1. Ciao cara 😉 La piega è a tre cara (prima i due lati verso il centro e poi si piega tutto nuovamente come se fosse un libro, si creano tre strati) va sempre riposto in frigo e le pieghe si fanno sempre allo stesso modo sino ad ottenere 27 pieghe in totale. Ma tranquilla cara, anche se ne fai di più va bene 🙂 Segui le foto e fammi sapere se hai ancora dei dubbi 😉 Un bacione

    1. Ciao cara, devi far riposare l’impasto ogni volta che fai le pieghe 😉 Se le pieghe sono 27 ci sono 9 riposi <3 Un bacione

  3. ciao , volevo kiederti i cornetti congelati x cuocerli al mattino vanno messi direttamente congelati su una placca da forno e fatti lievitare tutta la notte? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.