Consigli per un’insalata di riso perfetta

L’insalata di riso è un tipico piatto estivo: fresco, saporito, facile da realizzare, ideale da gustare in spiaggia sotto l’ombrellone o durante una cena tra amici. Direte: ” Ma non ci vuole mica la ricetta per fare un’insalata di riso!” La ricetta non serve ma qualche accorgimento si! Oltre a qualche semplice consiglio su come ottenere una fresca e saporita insalata di riso vi lascio un’idea davvero carina e di grande effetto su come servirla ai nostri commensali…seguitemi 🙂

Consigli per un'insalata di riso perfetta blog il mio saper fare

  • LA SCELTA DEL RISO: è consigliabile un riso che tenga bene la cottura lasciando i chicchi ben separati. I tipi di riso che soddisfano queste caratteristiche sono: ribe, parboiled, basmati, l’arborio. Io ho utilizzato il riso Apollo è un riso profumatissimo,  aromatizzato e delicato. Arricchisce di tanto gusto e aroma l’insalata di riso, mantiene bene la cottura e i grani rimangono ben separati. Il riso, qualsiasi sia la qualità scelta,  va cotto in abbondante acqua salata, scolato  due minuti prima del tempo indicato sulla confezione e passato immediatamente sotto acqua corrente fredda per bloccarne la cottura e per ottenere dei chicchi ben separati. Comporta la perdita dell’amido e del sapore e per ovviare a questo, dopo aver scolato il riso, bisogna adagiarlo su un canovaccio pulito e fatto raffreddare (una soluzione che io non preferisco)
  • CONDIMENTO: scegliere ingredienti che ben si abbinano tra loro e giocare sui colori ad esempio peperone giallo, le olive nere, asparagi verdi… Preferire ingredienti ben sodi che non si disfano facilmente e che non rilasciano liquidi, vanno tagliati a cubetti possibilmente tutti della stessa grandezza. Si può personalizzare a seconda dei gusti dei commensali. Non bisogna esagerare con gli ingredienti e preferire sapori che si abbinano (evitare tonno e  wurstel insieme). Bilanciare  bene gli ingredienti dolci (piselli, funghi, carote) con quelli aspri tipo i sotto aceti. Utilizzare i condimenti già pronti ben sgocciolati solo quando non si ha tempo : costano troppo e sono conservati in oli di qualità mediocre. Sono da preferire le verdure fresche grigliate. Il riso va condito solo e soltanto quando sarò ben freddo per non rovinare la consistenza e il sapore degli ingredienti aggiunti, va mescolato delicatamente e lentamente dal basso verso l’alto per evitare di ottenere che si ammassi
  •  NON aggiungere la maionese perchè appesantisce l’insalata, per chi la gradisce la potrà aggiungere nel proprio piatto.

Ecco la mia insalata di riso:

Consigli per un'insalata di riso perfetta blog il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso 
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 200 g di tonno
  • sotto aceti misti ben sgocciolati
  • funghi sotto olio
  • 200 g di mais dolce
  • 1 peperone giallo
  • olio evo q.b.
  • piselli lessati q.b.
  • 4 fior di latte
  • sale

Procedimento:

  1. Portare a bollore abbondante acqua salata e lessare il riso. Scolarlo 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e passarlo sotto acqua corrente. Rimetterlo nello scolapasta e girarlo delicatamente di tanto in tanto per sgranarlo.
  2. Lavare e sistemare il peperone su di una teglia antiaderente, rivestita da carta forno,  e infornare a forno caldo 180° sotto il grill. Girarli spesso e farli grigliare. Cuocerlo fino a quando l’esterno del peperone non sarà abbrustolito. Toglierlo dal forno e sistemarlo in una coppa di plastica chiusa per bene per 10 minuti circa. Questo serve per facilitare la rimozione della pellicina. Una volta spellato, spaccarlo a metà, togliere i semi e tagliarlo a cubetti.
  3. Tagliare a rondelle le olive
  4. Lessare i piselli in acqua bollente salata, scolarli e farli raffreddare.
  5. Tagliare a cubetti i sotto aceti misti
  6. Tagliare la cupola del fior di latte e svuotarlo per creare una coppetta, ridurre a cubetti ciò che si è svuotato
  7. In una ciotola unire il riso e aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato, il mais dolce, le olive, i funghi sotto olio ben sgocciolati, i piselli lessati freddi, il peperone grigliato, la mozzarella a cubetti, un filo di olio evo  e amalgamare il tutto delicatamente.
  8.  Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora affinché si insaporisca.
  9. Farcire il fior di latte svuotato con l’insalata di riso e servire.
  10. Si conserva in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

standart-facebook-ico

3 Risposte a “Consigli per un’insalata di riso perfetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.