Conservare il basilico in olio | Basilico sott’olio

Conservare il basilico in olio è facilissimo. Ci sono vari procedimenti per conservare il basilico fresco,  un po’ per volta li sto sperimentando e ovviamente vi renderò partecipi 🙂 In estate capita spesso di averne troppo e di conseguenza nasce la necessità di dover conservare il basilico per godere del suo inconfondibile profumo anche in inverno. Il metodo che preferisco è il congelamento, ma oggi vi parlo di come conservare il basilico sotto’olio, un sistema che ci garantisce foglie intatte anche se mollicce, un sapore inalterato e  un olio aromatizzato al basilico ottimo per condire insalate, carpacci di verdure e bruchette al pomodoro. Conservare il basilico in olio non penso sia il metodo più sicuro 🙁 le conserve sotto olio non sono di mio gradimento ed è per questo che consiglio di utilizzare piccoli vasetti ben sterilizzati, conservarli in frigo e una volta aperti consumarli velocemente,facendo sempre attenzione a rabboccare l’olio. Se sul vostro balcone avete una pianta di basilico vi consiglio di potare spesso le cime ed eliminare i fiori per permettere alla pianta di continuare a vivere.

Conservare il basilico in olio  il mio saper fare

Conservare il basilico in olio

Ingredienti:

  • basilico fresco
  • sale fino
  • olio extravergine di oliva
  • vasetti di vetro piccoli sterilizzati ( in forno a 110° per 15 minuti oppure in acqua portata a bollore per circa 30 minuti)

Procedimento:

  1. Selezionare le foglie di basilico, lavarle velocemente sotto acqua fredda e tamponarle delicatamente con un canovaccio senza rovinarle. Disporle ben separate su un altro canovaccio pulito e far asciugare per circa 1 ora. Le foglie di basilico devono risultare asciutte.
  2. Sul fondo del vasetto di vetro spargere un po’ di sale fino, sistemare uno strato di foglie di basilico ben pressate, cospargere leggermente con altro sale e condire con un filo di olio. Proseguire a strati avendo cura di pressare bene le foglie.
  3. Sistemare nel vasetto pieno di basilico un peso o un altro vasetto pieno di acqua per circa un’ora.
  4. Trascorso il tempo allontanare il peso e aggiungere l’olio sino a quando il basilico non sarà coperto completamente. (Tutte le foglie devono essere coperte dall’olio). Adagiare sulle foglie un pressello in plastica ( serve a non far galleggiare le foglie nell’olio)  premere per rimuovere l’aria e chiudere.
  5. Conservare il basilico sott’olio in frigo e, se necessita, fare qualche rabbocco di olio
  6. Le foglie di basilico saranno molli ma non avranno perso il loro aroma.
  7. Conservare il basilico in olio è davvero facile ma richiede attenzione.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

 

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletter

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

10 Risposte a “Conservare il basilico in olio | Basilico sott’olio”

  1. Grazie per i beni consigli che ci dai:io conservo tutti i barattolini di vetro dei capperi perchè non sono grandi,frullo le foglie di basilico li riempio di olio e li metto a bollire per 20 minuti e poi li tengo nell’acqua tutta la notte,quando lo apro lo tengo in frigorifero.Certo mi devo accontentare del basilico che nasce qui che non è molto profumato ma meglio di niente,un abbraccio maria

    1. Ciao Maria e benvenuta 😉 Dove abiti? Fai benissimo a sterilizzare i vasetti pieni, io lo consiglio sempre 😉

    1. Ciao e benvenuta 😉 Il metodo è buono e l’olio è davvero saporito. Per congelarlo basta staccare le foglie, lavarle, asciugarle bene e sistemarle su di un foglio di alluminio, si congelano in freezer e una volta pronte si sistemano un buste per alimenti. Ovviamente si conservano in freezer e al bisogno si utilizzano. A giorni posterò il procedimento 😉

  2. a me ogni estate capita sempre di avere un quintale di basilico!!!lo metto nella conserva,lo fo a pesto e a volte lo congelo,ma questo nell’olio non lo conoscevo…ci proverò!
    grazie marisa

  3. Ciao Marisa ,ho seguito la tua ricetta ” crocchette di pane raffermo con tonno” erano buone ma molto “gnucche” , come fare per renderle piu’ morbide? Grazie, sei favolosa! E’ un piacere provare le tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.