Conserva pomodoro crudo a pezzetti

Conserva pomodoro crudo a pezzetti, dopo aver fatto la salsa e i pelati, è il turno dei pezzetti. Saporiti, gustosi e profumati i pezzetti sono una conserva pomodoro crudo al naturale. Basta lavare, tagliare a spicchi i pomodori, invasarli, chiuderli ermeticamente e farli bollire; questa procedura ci permetterà di conservare il pomodoro e di poterne fare uso in inverno quando il profumo del pomodoro e il suo aroma saranno solo un ricordo. La conserva pomodoro crudo a pezzetti viene utilizzata per condire le focacce, per il brodo, il minestrone, i legumi e si aggiunge a tutte quelle ricette che richiedono i pomodori a pezzi. Il procedimento è semplicissimo, l’unica raccomandazione è la sterilizzazione! Una volta riempiti i vasetti con il pomodoro crudo a pezzetti vanno sterilizzati per scongiurare il botulino. 

Conserva pomodoro crudo a pezzetti  blog il mio saper fare

Conserva pomodoro crudo a pezzetti

Ingredienti:

  • pomodori san Marzano
  • vasetti in vetro ad  imboccatura larga
  • canovacci
  • tappi chiusura ermetica nuovi
  • pentolone
  • basilico se gradito

Vi consiglio di sterilizzare i vasetti prima di utilizzarli, cliccare QUI 

Procedimento:

Conserva pomodoro crudo a pezzetti  blog il mio saper fare

  1. Selezionare i pomodori scartando i meno maturi, i marci o quelli ammaccati, eliminare i piccioli, lavarli accuratamente e farli sgocciolare. Per la conserva pomodoro crudo a pezzetti è importante che i pomodori siano sani, sodi e maturi.
  2. Tagliare i pomodori a spicchi e metterli in uno scolapasta ( se non preferite i semi, dividete i pomodori a metà, eliminate i semi e poi tagliateli a spicchi)
  3. Riempire i vasetti di vetro con gli spicchi di pomodoro ( aggiungere qualche foglia di basilico se gradito) e con il manico di un cucchiaio di legno schiacciare  e spingere un po’ i pomodori per eliminare gli spazi vuoti, lasciare circa 1 cm dal bordo del vasetto.
  4. Pulire il bordo del vasetto di vetro e chiudere ermeticamente con i tappi.
  5. Sistemare i vasetti in un pentolone contrastandoli con dei canovacci affinché non si tocchino durante la bollitura, riempire con acqua fredda sino a coprire completamente i vasetti.
  6. Portare a bollore l’acqua e continuare con la bollitura per circa 2 ore ( va bene anche 1 ora, ma io sono troppo scrupolosa! )
  7. Trascorso il tempo spegnere la fiamma e far raffreddare.
  8. Togliere i vasetti dal pentolone e asciugarli per bene.
  9. La conserva pomodoro crudo a pezzetti va sistemata in dispensa o in un luogo fresco lontano da fonti di calore, si conserva perfettamente per 2 anni .
    Una volta aperto il barattolo, consumare la conserva pomodoro crudo a pezzetti in 2-3 giorni conservandolo in frigo.

Conserva pomodoro crudo a pezzetti  blog il mio saper fare

Come fare la salsa: cliccare QUI

Come fare i pomodori pelati: cliccare QUI 

pom

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

19 Risposte a “Conserva pomodoro crudo a pezzetti”

  1. Questa letteralmente l’adoro.. ricordo ancora quando l’ho assaggiata la prima volta.. in un luogo che amo. Una pasta semplice, con questo sugo squisito..ed è stato amore! Grazie stella, questa ricetta la segno volentieri, sei sempre bravissima 😀

  2. ciao Marisa, se io preferiss i pomodori ciliegino da lasciare con buccia dovrei fare lo stesso procedimento? grazie

  3. Grazie dei consigli. La mia è una famiglia tradizionale, ma mia madre è stanca di pasticciare in cucina. ma io voglio dare alla mia famiglia prodotti sani, nati e maturati nella giusta stagione.

  4. CARISSINA SEGUO CON POACERE LE TUE PROPOSTE MA VORREI AVERE UN QYADWENINO PER AAVVERLE A PORTATA DI MANO COME SI PU0 ‘FARE====ùDRADIREI UNA CIRTESE RISPOSTA, GRAZIE E,,,BRAVA
    MGJANDI

    1. Ciao carissima
      puoi stampare le ricette e raccoglierle tutte 😉 Sopra ad ogni ricetta c’è il tasto stampa 😉 Fammi sapere, un bacione

  5. Ho fatto la salsa a pezzetti, dopo la bollitura mi rimane in alcuni barattoli una base acquosa di due centimetri, è normale?

    1. Ciao Giovanni, è normalissimo 😉 Se i vasetti sono chiusi bene le due dita di acqua sono normali specie per i pomodori conservati crudi. Se invece l’acqua riempie tutto il vasetto vuol dire che hanno preso acqua durante la bollitura e nel giro di qualche giorno saranno acidi 😉 fammi sapere 😉

  6. E sbagliatissimo affermare che la bollitura scongiuri il botulino. Questa avviene a100 gradi celsius che non sono sufficienti ad uccidere le spore del fungo. Per contrastare il botulino bisogna mantenere l’aciditá sotto ph4. Normalmente i pomodori hanno giá una aciditá sufficiente, eventualmente basta aggiungere in ogni vasetto dell’acido citrico in granuli, lo si trova facilmente su amazon per esempio, circa un quarto di cucchiano da caffe per kg di pomodoro. La distruzione delle spore é ottenibile solo con apparecchiature professionali in grado di arrivare a temperature superiori ai 120 gradi.

  7. E sbagliatissimo affermare che la bollitura scongiuri il botulino. Questa avviene a100 gradi celsius che non sono sufficienti ad uccidere le spore del fungo. Per contrastare il botulino bisogna mantenere l’aciditá sotto ph4. ]Normalmente i pomodori hanno giá una aciditá sufficiente, eventualmente basta aggiungere in ogni vasetto dell’acido citrico in granuli, lo si trova facilmente su amazon per esempio, circa un quarto di cucchiano da caffe per kg di pomodoro. La distruzione delle spore é ottenibile solo con apparecchiature professionali, cosidetti autoclavi, in grado di arrivare a temperature superiori ai 120 gradi utilizzando il vapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.