Cono pizza fatta in casa

Ieri mi sono concessa una pausa “non food” dedicata agli orecchini in fimo, oggi si torna alla normalità! Dopo i Muffin pizza ecco i cono pizza fatta in casa..semplicissima e croccante. Abbiamo bisogno di un buon impasto per  pizza e di un cono per darle forma. E’ divertente e comodo gustarsi questo cono pizza fatta in casa. Il suo ripieno fumante di mozzarella e pomodoro ci rallegra le serate di inverno passate davanti alla tv.

Volevo ringraziare tutti voi per la presenza nel mio blog. Siete stati in tantissimi ad aver realizzato il mio “Pan brioche”  nella versione dolce o salata. Tanti i complimenti che ho ricevuto. In parecchi mi avete contattata per consigli, suggerimenti o semplicemente per farmi sapere che avete apprezzato la ricetta e questo mi ha commossa e gratificata tantissimo. Giada che non aveva tempo ma ci ha provato lo stesso, Angelo che ha ricevuto apprezzamenti ed ha conquistato le donne di casa, Giorgia che l’ha realizzato per ben due volte e mi ha inviato una foto del risultato e tanti altri…l’elenco sarebbe lunghissimo. Ancora GRAZIE!!

Ecco cosa mi ha inviato Giulia..

pan brioche Il mio saper fare

Vi lascio la ricetta dei cono pizza fatta in casa
pizza fatta in casa IL MIO SAPER FARE

INGREDIENTI PER: CONO PIZZA FATTA IN CASA

  • acqua tiepida q.b.
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale
  • un pizzico di zucchero
  • 500 g di farina per pizza
  • 4 mozzarelle
  • passata di pomodoro q.b.
  • olio evo
  • panna da cucina q.b. facoltativo
  • 200 g di prosciutto cotto
  • un cono in cartoncino o stampi per cartocci
  • carta forno
  • carta stagnola

PROCEDIMENTO:

  1.  Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida e  unire lo zucchero. Mescolare per far sciogliere il tutto.
  2.   Disporre la farina a fontana  versare il lievito sciolto, il sale e iniziare ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto compatto, omogeneo e liscio. Se  dovesse  risultare troppo duro aggiungere altra acqua in caso contrario altra farina.
  3.  Sistemare l’impasto in una ciotola capiente e far lievitare per più di 1 ora.
  4. Ridurre la mozzarella a piccoli pezzetti e spezzettare il prosciutto cotto.
  5. In uno colino capiente aggiunge le mozzarelle a pezzetti, la passata di pomodoro e aggiustare di sale. Questo servirà ad eliminare liquido in eccesso.
  6. In mancanza degli stampi per cartocci realizzare con i cartoncini i coni. Rivestirli con uno foglio di stagnola e poi con un foglio di carta  forno. Spennellarli con olio evo.
  7. Dividere l’impasto in palline, la misura dipende da quanto grandi volete realizzare i coni pizza. Stendere le palline con un mattarello.
  8. Ricoprire il cono con l’impasto per pizza. Chiudere bene l’estremità. Far riposare per 15 minuti circa.
  9. Adagiare i coni pizza su di una teglia rivestita da carta forno e cuocerli a 180°C per circa 15/20 minuti. Devono risultare leggermente dorati.
  10. Uscire i coni dal forno. Con l’aiuto di un coltello e con molta delicatezza, staccare il cono pizza dallo stampo.
  11. Farcire i cono pizza con abbondante mozzarella e pomodoro, prosciutto e un cucchiaino di panna da cucina solo se gradita.
  12. Riporre i cono pizza sulla teglia e continuare la cottura in forno sino a quando la mozzarella di sarà completamente sciolta.
  13. Gustare caldi.

pizza fatta in casa

pizza fatta in casa IL MIO SAPER FARE

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

14 Risposte a “Cono pizza fatta in casa”

  1. tu pensa che bella idea che hai postato…
    veramente innovativa…
    non ci si pensa mai che si possono stupire gli ospiti con effetti che poi così speciali non sono…

  2. quando lo vidi la prima volta nel 2004,mi chiesi…ma è facile da mangiare? che mi dici? io lo vedo scomodo, ma come l’hai fatto te, è molto meno pieno forse è più facile da mangiare! magari seguo la tua ricetta

    1. Ciao Eva, infatti il mio non è molto pieno e si mangia con facilità. Ti garantisco che è eccezionale 🙂 UN bacione cara

  3. Sei propio un artista, questo cono è un opera d’arte e che bontà.
    il tuo pan briosch anche io l’ho fatto circa 6 volte in tutte le forme, sia dolce che salato. se provi a fare delle piccole pizzette con il pan briosch rimmarai sorpresa dalla bontà. sei mitica e insostituibile.

      1. Ho fatto l’impasto come da te descritto,ha lievitato un ora e mezza,ho steso la pasta a rettangolo e con un coppapasta ne ho ricavato dei cerchi.
        ho condito con pomodoro e mozzarella e fatto lievitare per una mezz’ora.in forno per circa 10minuti. sono buonissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.