Come sostituire le uova nelle ricette

Come sostituire le uova nelle ricette? E’ possibile? Certo! In questo post vedremo come sostituire le uova nelle ricette in modo facile e con ingredienti che sicuramente sono presenti nelle nostre dispense. Ma a cosa servono le uova nelle ricette dolci o salate? Le uova facilitano la lievitazione, amalgamano e agiscono da “legante” per tutti gli ingredienti della ricetta stessa. Sostituire le uova in una ricetta può essere utile per rendere una ricetta più leggera, per gli intolleranti e per chi ha scelto un regime alimentare vegano. Ovviamente, sul come sostituire le uova nelle ricette, dipende dalla funzione stessa che hanno le uova nella ricetta. Se il loro utilizzo è per  aiutare la lievitazione le possiamo sostituire con le farine autolievitanti o con l’aggiunta di cremor di tartaro o bicarbonato. Le uova nella ricetta del pancakes si possono sostituire con un cucchiaio di acqua nell’impasto per ogni uovo previsto. Anche lo sciroppo d’acero è un ottimo sostituto.

Come sostituire le uova nelle ricette blog il mio saper fare

Come sostituire le uova nelle ricette

1 uovo può essere sostituito con:

  • FRUTTA : ad esempio la banana, le mele o qualsiasi frutto ricco di pectina. La banana schiacciata funge da ottimo legante e rende l’impasto umido e malleabile, anche se è da segnalare che durante la cottura la preparazione assume un colore leggermente più scuro. La mela grattugiata  è anche un’ottimo legante, vi segnalo questa mia ricetta, cliccare QUI.  75 g di frutta sostituiscono 1 uovo. Ovviamente nulla vieta di aggiungere anche un pizzico di lievito. Segnalo che la frutta incide sul sapore della ricetta. 
  • TOFU:  50 g  di tofu cremoso sostituiscono un uovo e non incide sul sapore finale della ricetta in quanto non ha sapore. Bisogna lavorarlo con la forchetta e unirlo alla ricetta oppure frullarlo con gli i ingredienti liquidi previsti. Agisce come legante, ottimo per le torte in quanto le rende spumose.
  • SEMI DI LINO1 cucchiaio di semi di lino tritati finemente quasi a polvere unito a 3 cucchiai d’acqua sostituiscono un uovo, agendo da legante. Consigliabile per biscotti, muffin meno per le torte in quanto il suo sapore sarebbe troppo percepibile.
  • YOGURT DI SOIA1 uovo va sostituito con circa 60/70 g  di yogurt di soia più 1/2 cucchiaino di olio evo. Eccellente per torte, pane e muffins. 
  • AGAR: in polvere per sostituire l’albume, si mescola un cucchiaio di agar in polvere con un cucchiaio d’acqua, si fa riposare e si amalgama agli ingredienti. E’ un attimo legante.

Per le ricette salate le uova si possono sostituire con ingredienti che aiutano ad addensare ed amalgamare tutti gli ingredienti della ricetta. Sono ottimi per polpettoni, frittelle e  le polpette. Sono:

  • RISO BOLLITO
  • PUREA DI PATATE
  • SALSA DI POMODORO
  • FIOCCHI DI AVENA

Le uova si possono sostituire anche quando vengono utilizzati per rendere ludici i panini, il pan brioche e le torte salate con latte di soia, latte o acqua e malto mescolati. Un valido sostituto per le uova con agente lievitante si ottiene mescolando insieme 2 cucchiai d’acqua con 1 cucchiaio d’olio e 2 cucchiai di lievito in polvere.

Come sostituire le uova nelle ricette dolci e salate è possibile e saperlo fare bene dipende da noi, bisogna sperimentare sino ad ottenere il risultato sperato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

7 Risposte a “Come sostituire le uova nelle ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.