Come fare i pomodori secchi al sole

Come fare i pomodori secchi al sole ? E’ facilissimo!  I pomodori secchi sono molto presenti nelle ricette appartenente alla tradizione culinaria pugliese e calabrese, generalmente li troviamo già pronti all’uso ma farli in casa è troppo facile, gratificante e consiglio di provarci. Come fare i pomodori secchi è semplice ed economico, occorre solo un po’ di pazienza e tanto sole. La fine di luglio e il mese di agosto sono il periodo ideale.  L’essiccazione lenta al sole dei pomodori fa perdere l’acqua di vegetazione conferendo un inconfondibile profumo e un sapore deciso. I pomodori secchi sono una conserva che non può mancare nella nostra dispensa. Seguite e vi spiego come fare i pomodori secchi al sole  Come fare i pomodori secchi al sole blog il mio saper fare

Come fare i pomodori secchi al sole

Ingredienti:

  • pomodori tipo San Marzano maturi e sodi  ( Per 100 g di pomodori secchi servirà un chilo di pomodoro fresco)
  • sale
  • graticcio
  • rete a maglia fine

Procedimento:

  1. Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
  2. Sistemare i pomodori preferibilmente su un graticcio e cospargerli generosamente uno ad uno con il sale. ( Il sale accelera l’essiccamento dei pomodori). Coprire con la rete per ripararli dalla polvere e dagli insetti Come fare i pomodori secchi al sole blog il mio saper fare
  3. Esporre al sole diretto i pomodori avendo cura di rientrarli la sera per evitare l’umidità della notte. Ripetere il tutto per circa 7 giorni avendo cura di girare i pomodori per permettere un essiccamento veloce ed uniforme.
  4. I pomodori secchi al sole saranno pronti quando risulteranno asciutti, secchi e aggrinziti.
  5. Si conservano sotto olio: i pomodori vanno sistemati ben pressati, ricoperti di olio extravergine di oliva, chiusi ermeticamente e si conservano per circa 8/9 nove mesi.
  6. Si conservano facendo una corona: con un ago avente una cruna grande per far passare lo spago da cucina si infilano i pomodori e si forma un cordone chiuso ad anello che sarà appeso  in un luogo asciutto e ben arieggiato.
  7. Si conservano congelandoli: si sistemano i pomodori secchi in bustine e si congelano. Al bisogno si scongelano solo quelli che occorrono per la ricetta oppure, dopo averli scongelati, si condisco con olio, capperi e alici per un ottimo contorno. ( Consiglio vivamente di congelarli per evitare di conservarli sotto olio, chi mi segue conosce la mia avversione per questo genere di conserve e se le realizzo sono piccole quantità da consumare in poco tempo in tutta sicurezza)
  8. Ecco come fare i pomodori secchi al sole …facile vero 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

12 Risposte a “Come fare i pomodori secchi al sole”

    1. Sono stati troppo al sole? Comunque servono i pomodori san Marzano ce ancora sono belli maturi. Tu che pomodori hai usato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.