Cipolle ripiene ricetta sfiziosa

Cipolle ripiene ricetta sfiziosa, facile e gustosa. Un valido secondo o un contorno ricco e saporito. Siamo abituati ad utilizzare le cipolle prevalentemente come ingredienti per insaporire le nostre ricette, in questo caso invece sono loro le vere protagoniste della ricetta. Le cipolle ripiene si possono farcire con tonno, carne trita, salsiccia fresca, funghi, patate; il sapore inconfondibile della cipolla ben si combina con tanti ingredienti. Per le mie cipolle ripiene ho preferito la salsiccia fresca e i funghi: abbinamento superbo. Una ricetta semplicissima che stupirà per il sapore e per la presentazione del piatto. Ricordo che le cipolle sono nostre valide alleate, fanno bene al nostro organismo e ci aiutano a combattere la ritenzione idrica.

Cipolle ripiene ricetta sfiziosa blog il mio saper fare

Cipolle ripiene ricetta sfiziosa

Ingredienti per 4 persone

  • 8/12 cipolle medie
  • 200 g di salsiccia fresca
  • 250 g di funghi champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale pepe
  • vino bianco q.b.

Procedimento:

Cipolle ripiene ricetta sfiziosa blog il mio saper fare

  1. Pulire le cipolle, tagliare un po’ la parte inferiore per permettere alla cipolla di rimanere in posizione verticale.
  2. Tagliare la calotta superiore e con delicatezza scavare la cipolla per ottenere un guscio.
  3. Tritare grossolanamente la parte di cipolla scavata.
  4. Pulire i funghi eliminando il gambo terroso, lavarli delicatamente sotto acqua corrente e tritarli grossolanamente.
  5. In un tegame versare un filo di olio evo, far rosolare leggermente lo spicchio di aglio tritato finemente e unire la salsiccia sbriciolata. Far cuocere per qualche minuto sfumando con un po’ di vino bianco e regolare di sale. A cottura ultimata sistemare la salsiccia in una ciotola.
  6. Nello stesso tegame versare un filo di olio e unire la cipolla tritata, far cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa, unire i funghi e far cuocere sino a quando tutto il liquido di cottura si sarà asciugato, regolare di sale e pepe
  7. Nella ciotola contenente la salsiccia unire la polpa di cipolla con i funghi e un po’ di pangrattato, amalgamare il tutto e, se necessita, aggiungere altro pangrattato per ottenere un composto morbido ma omogeneo.
  8. Farcire le cipolle con il composto e sistemarle in una teglia antiaderente, condire con un filo di olio evo, coprire con coperchio o con un foglio di alluminio e far cuocere per circa 20 in forno già caldo a 180°C.
  9. Trascorso il tempo, allontanare il coperchio o il foglio di alluminio e continuare la cottura sistemando al teglia sotto il grill sino ad ottenere una perfetta doratura.
  10. Servire le cipolle ripiene subito, ottime anche gustate fredde.

Cipolle ripiene ricetta sfiziosa blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.