CICORIELLA SELVATICA CON BORLOTTI

CICORIELLA SELVATICA CON BORLOTTI

Di questa ricetta se ne sta parlando da venerdì, cioè da quando vi ho comunicato quali sarebbero stati gli ingredienti che avrei usato per il post di sabato. Ho avuto modo di constatare la veridicità della previsione fatta dal mio oroscopo: “tenete duro per un pò e cercate di sopportare le piccole complicazioni che le stelle non troppo favorevoli vi procurano”…non potevo mai pensare che intaccassero il mio blog!!! Infatti,ho avuto qualche problema tecnico che mi ha ostacolata.  Ma oggi ci sono…

Gli ingredienti per questa ricetta sono semplicissimi: la cicoriella selvatica raccolta da me nel mio terreno,la pancetta di maiale e i fagioli borlotti Avrei voluto usare il mio “coccio”, ma le temperature miti,  non mi hanno permesso di accendere il camino.

cicoriella selvatica

INGREDIENTI:

  • 1/2 kg di fagioli borlotti
  • 1 kg di cicoriella selvatica
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b. aglio scalogno
  •  500 g di pancetta di maiale
  •  10 di pomodorini

PREPARAZIONE:

Mettere a mollo dalla sera precedente i fagioli. Cuocerli ,a fiamma bassissima  in abbondante acqua. Pulire e lavare, accuratamente la cicoriella, lessarla in abbondante acqua salata per 10 minuti circa e scolarla.

In una teglia capiente aggiungere l’olio extravergine e lo scalogno tagliato a fettine. Far soffriggere e aggiungere la pancetta di maiale tagliata a tocchetti non molto piccoli. Quando la carne avrà assunto un bel colore dorato versare i pomodorini.

Dopo 5 minuti  aggiungere i fagioli con un pò di acqua di cottura e la cicoriella , aggiustare di sale. Continuare la cottura per altri 15 minuti per far insaporire il tutto. Servire con fette di pane abbrustolito.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

14 Risposte a “CICORIELLA SELVATICA CON BORLOTTI”

  1. Ecco la ricetta 🙂 mi ripeto adoro i fagioli come contorno e per di più anche con la cicoria! un bel piatto! in questo caso molto saporito, i fagioli e la carne si insaporiscono molto bene! ciao cara

    1. Ciao laura, non avevo fatto i conti con le stelle!!! Non indicherò mai più gli ingredienti di una ricetta ancora da realizzare….un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.