Ciceri e tria la mia versione

Ciceri e tria è un piatto tipico della tradizione contadina salentina. Pochi e semplici sono gli ingredienti di questo piatto, menzionato da Orazio nelle sue Satire nel 35 a.C . La particolarità del piatto è la croccante “tria” (pasta secca) fritta in olio bollente. Ho rivisitato la ricetta con poche modifiche e garantisco che il gusto ci guadagna. Ecco la mia ciceri e tria (tagliatelle fritte con ceci)…

Ciceri e tria

INGREDIENTI PER 4 PERSONE CICERI E TRIA LA MIA VERSIONE

  • 100 g di farina 00
  • 250 g di farina di semola
  • 170 ml  circa di acqua
  • 300 g di ceci secchi
  •  2 spicchi di aglio in camicia
  • 1 fetta spessa 1 cm di pancetta affumicata
  • olio  evo
  • sale pepe
  • 10 pomodorini

[banner size=”468X60″]

PROCEDIMENTO:

  1. La sera prima mettere a bagno i ceci in acqua fredda. Cuocere i ceci: scolarli , lavarli  sotto acqua corrente e metterli a cuocere a fuoco lento in una pentola capiente colma di acqua.  Di solito la cottura  dei ceci è di circa 3 ore. A tutta questa procedura si può ovviare acquistando i ceci già cotti.
  2. Preparare la tria: impastare le farine con l’acqua. Aggiungere l’acqua un po’ per volta per poter avere sotto controllo la consistenza dell’impasto che deve risultare ben sodo e compatto. Stendere la sfoglia  con il mattarello o passare l’impasto nella macchina per pasta usando la tacca numero  5. Tagliare le tagliatelle e farle asciugare sulla spianatoia cospargendole di farina.
  3. Tagliare la pancetta a tocchetti.
  4. Lavare e ridurre a pezzetti i pomodorini.
  5. In un tegame far scaldare l’olio, far rosolare appena  due spicchi di aglio e aggiungere la pancetta. Dopo un po’ versare i pomodorini. Girare. Appena i pomodorini sono leggermente sfatti aggiungere i ceci, salare. Far cuocere per 20 minuti circa.
  6. In un tegame antiaderente far scaldate dell’olio evo e friggere 80 g circa di tagliatelle. Appena saranno ben dorate scolarle e metterle di carta assorbente.
  7. Portare a bollore l’acqua salata in una pentola capiente e lessare le tagliatelle per pochi minuti. Scolarla e rimetterla in pentola e  aggiungere il sughetto con i ceci. Girare il tutto delicatamente.
  8. Impiattare e su ogni piatto aggiungere la tria fritta.
  9. Servire calda con una spolverata generosa di pepe o peperoncino piccante.

Ciceri e tria

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “Ciceri e tria la mia versione”

  1. da salentina doc ti dico che la trovo troppo gustosa con la pancetta!!!!!!mamma mia….io l’ho pubblicata semplicemente con ceci passati un pò nell’olio!!!senza pomodorini anche perchè è cos’ che la faccio….proverò la tua versione si!!!!

  2. Se posso suggerire una variante, secondo me altrettanto buona, invece della pancetta usare un pò (quantità secondo i gusti) di acciughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.