Ciambelline al vino

Print Friendly

Eccomi nuovamente con le mie ricette! Le feste sono quasi giunte al termine e di questo sono felice ma, nello stesso tempo, sono convinta che il 7 Gennaio mi assalirà la nostalgia per queste giornate.. Oggi propongo le  ciambelline al vino rosso. Sono dei biscotti tipici dei Castelli Romani. E’ una ricetta molto economica, con ingredienti poveri. Le ciambelline al vino non contengono uova, nè burro ma riescono ad essere comunque molto friabili, gustose, delicate e profumate. La superficie è cosparsa di zucchero semolato che le rende ancora più buone. Eccezionali inzuppate nel vino…

[banner size="468X60"]

ciambelline al vino il mio saper fare

CIAMBELLINE AL VINO

INGREDIENTI:

  • 1 bicchiere di vino rosso corposo 
  • 1 bicchiere di olio evo
  • 1 bicchiere di zucchero
  • una punta di bicarbonato o ammoniaca
  • farina 00 q.b.
 PROCEDIMENTO:
ciambelline al vino il mio saper fare
  1. In una ciotola versare il vino, l’olio e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene il tutto.
  2. Aggiungere un po’ per volta la farina setacciata e la punta di bicarbonato. Continuare a lavorare sulla spianatoia. Bisogna aggiungere la farina che necessita per ottenere un impasto di una consistenza morbida, tipo pasta frolla.
  3. Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo per 1 ora o più.
  4. Con dei pezzetti di impasto fare dei rotolini. Tagliarli  della lunghezza che si preferisce e fare le ciambelline.
  5. In un piatto aggiungere lo zucchero semolato. Passare le ciambelline nello zucchero facendone aderire un bel po’ solo da un lato. Sistemarle su di una teglia rivestita da carta forno.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Devono risultare ben cotte.

ciambelline al vino il mio saper fare

ciambelline al vino il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 pensieri su “Ciambelline al vino

  1. Ciao! ho trovato questa pagina tramite google, e ho provato per la prima volta a farle….e il risultato è stato sorprendente!, non sono un abituè della cucina, e mi sto avvicinando da poco , con vari tentativi, queste ciambelline sono buonissime, ricetta perfetta! Grazie mille!

  2. grazie, mi permetta di condividere le vostre ricette. Sono stato sposato per molti anni con mio marito del la regione italiana napoletana. Dato che non conosce la lingua italiana si potrebbe indicarmi ricette che della zona. non ti preoccupare altri ricavi saranno tradotte. Buona fortuna e buona cucina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>