Cestini di patate con patè di olive

Cestini di patate: sfiziosi, scenografici e facile da realizzare. Un gustoso “contenitore” da farcire con quello che ci piace (fondute, mousse) per un antipasto originale e raffinato.

Cestini di patate con patè di olive  il mio saper fare

I miei cestini di patate li ho farciti con un eccellente patè di olive, tra i sei gusti disponibili ( con i carciofi, con le melanzane con i peperoni piccanti, con i funghi, con capperi e pomodori secchi oppure al naturale) ho scelto il patè di olive ai funghi.
Si utilizzano esclusivamente materie prime di primissima scelta, i patè vengono confezionati in comodissime vaschette trasparenti da 50 g. Sono un produttore di olive e so riconoscere un prodotto di ottima qualità 🙂 ecco la ricetta..

Cestini di patate con patè di olive

Cestini di patate con patè di olive  il mio saper fare

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 4 patate medie
  • 1 uovo
  • sale pepe
  • farina q.b.
  • patè di olive
  • cubetti di formaggio a piacere

Procedimento:

Cestini di patate con patè di olive  il mio saper fare

  1. Sbucciare e lavare le patate. Grattugiarle finemente e adagiarle su di un canovaccio pulito. Tamponare per asciugarle.
  2. In una ciotola unire: l’uovo, le patate grattugiate, 1 cucchiaio di farina, sale e pepe. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di farina ma senza esagerare.
  3. Distribuire il composto  in stampi imburrati riempiendoli per i 2/3 , con le dita fare un incavo e far aderire un po’ di mix di patate ai bordi degli stampini (vedi foto)
  4. In forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20/25 minuti. Devono risultare asciutti e dorati.
  5. Far intiepidire e sformare delicatamente. Farcire cestini di patate con il patè di olive e decorare con tocchetti di formaggio a piacere.

Cestini di patate con patè di olive  il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

5 Risposte a “Cestini di patate con patè di olive”

  1. Che bella idea.. il patè di olive è buonissimo e questo sarebbe un antipasto proprio adatto per Pasqua…! Grazie! Un abbraccio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.