Cavolo bianco e pasta al sugo

Nel mio orto sono arrivati a produzione, con un po’ di ritardo, i cavoli bianchi. Sono piccolini perchè non  trattati quindi  biologici.  Cavolo bianco e pasta al sugo  è un primo piatto con un sapore eccezionale, semplice da preparare e molto leggero.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Cavolo bianco e pasta al sugo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: Cavolo bianco e pasta al sugo

  • 1 cavolo bianco
  • 400 g di pasta
  •  600 g di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1/2 cipolla
  • una fetta di pancetta di maiale
  • formaggio
  • vino bianco

PROCEDIMENTO:

Tagliare a tocchetti la pancetta di maiale avendo cura di rimuovere la cotenna. In una pentola aggiungere l’olio e la cipolla tagliata finemente. Appena la cipolla sarà dorata aggiungere la pancetta e farla soffriggere. Sfumare con il vino. Quando il vino sarà evaporato versare la passata di pomodoro, salare e continuare la cottura per 1 ora circa. Pulire i cavoli e tagliare le rosette. Lavarlo accuratamente e lessarlo in abbondante acqua salata. A metà cottura del cavolo nella stessa acqua lessare la pasta. Rispettare i tempi di cottura e scolarla. Rimetterla nella pentola e mantecarla con un po’ del sugo. Impiattare e condire con altro sugo e formaggio. Io ho usato del cacio ma si può utilizzare anche il parmigiano, la grana o il pecorino. A piacere peperoncino.

 

le piantine di cavolo bianco nel mio orto

12 Risposte a “Cavolo bianco e pasta al sugo”

    1. E’ gratificante raccogliere quello che hai seminato o piantato 🙂
      Un abbraccio e tante grazie per la tua presenza nel mio blog

  1. forse marisa ha saputo che mi hanno regalato 5 cavoli. io li cucino sempre nella stessa maniera, cioè li lesso e li salto in padella con aglio e peperoncino a fuoco vivace,si deve formare una bruciachiattura(non so se dice così) intorno alle cimette di cavolo,sale e un bel pane casereccio.devo dire che le proposte di marisa sono superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.