Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale

Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale : un dolce dessert ideale a fine pasto, perfetto per un momento goloso da consumare in ogni momento della giornata. Delle tortine a base di ricotta zuccherata, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita  La ricetta delle cassatine siciliane di ricotta è semplicissima e veloce da realizzare, l’importante è avere a disposizione dei dischi di pan di spagna. Le cassatine siciliane di ricotta  sono molto più semplici della solita cassata siciliana in quanto, essendo monoporzioni e piccole, possiamo evitare di decorarla con glassa e canditi. Le cassatine siciliane di ricotta si possono preparare in anticipo, congelarle e scongelarle circa due ore prima di servirle, oppure realizzarle e conservarle in frigo non più di 3 giorni. Vi lascio anche la ricetta del mio semplicissimo e facilissimo pan di Spagna 🙂

Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale  ricetta il mio saper fare

Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale

Ingredienti  (il numero delle cassatine dipende dalla grandezza degli stampini)

Per il pan di Spagna

  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • stampo per pan di spagna diametro cm 24

Crema alla ricotta

  • 250 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina se gradita
  • colorante verde per alimenti
  • ciliegine candite
  • zucchero a velo
  • pasta reale o marzapane q.b.
  • pellicola trasparente

Procedimento:

Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale  ricetta il mio saper fare

  1. Far sgocciolare per bene la ricotta per una notte intera, deve perdere il siero.
  2. Preparare il pan di Spagna: portare il forno a 180°C . In una coppa capiente e alta versare la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e con uno sbattitore elettrico lavorare il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere il lievito setacciato e continuare a lavorare con lo sbattitore per alcuni minuti, giusto il  tempo di incorporare uniformemente  il lievito al composto.  Imburrare e infarinare una teglia da forno di 24 cm, versare il composto e infornare  per 25/30 minuti circa. Il pan di spagna sarà cotto appena si staccherà dalle pareti della teglia. Far raffreddare su una gratella.
  3. Setacciare la ricotta sino ad ottenere una crema morbida e liscia, unire lo zucchero, le gocce di cioccolato, la vanillina e mescolare delicatamente. Far riposare il composto in frigo per circa 1 ora.
  4. Tagliare a fettine sottili il pan di Spagna.
  5. Lavorare  un po’ la pasta reale o il marzapane per ottenere una pasta morbida, aggiungere qualche goccia di colorante verde e con l’aiuto dello zucchero a velo stendere l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 8/10 mm. Ritagliare dei dischi leggermente più grandi degli stampini, devono ricoprire il fondo e le pareti degli stampini monoporzione
  6. Rivestire gli stampini delle cassatine siciliane di ricotta con pellicola trasparente e adagiare su ogni stampino il disco di pasta reale. Farcire con il composto di ricotta e ricoprire il tutto con fettine di pan di Spagna ( volendo il pan di Spagna di può bagnare con del succo di arancia o liquore limoncello diluito con acqua).Far riposare circa 1 ora in frigo.
  7. Trascorso il tempo sformare le cassatine siciliane di ricotta capovolgendole su un vassoio
  8. Decorare le cassatine siciliane con un ciuffetto di crema alla ricotta centrale e una ciliegina candita
  9. Conservare in frigo e servire dopo circa 1 ora con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale  ricetta il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                    ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

2 Risposte a “Cassatine siciliane di ricotta e pasta reale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.