Carbonara a modo mio con Chef Leggera

Ognuna di voi ha il proprio modo di cucinare la carbonara, oggi vi voglio proporre la mia ricetta ricca e gustosa. Una carbonara insolita con:  piselli, speck e ricotta, ma quella che la rende particolare è  Chef Leggera, un prodotto a base di panna con solo l’11% di grassi. Chef, marchio leader nel settore della Panna UHT, è da sempre attento alle nostre nuove esigenze e tendenze alimentari offrendoci prodotti innovativi poveri di grassi ma ricchi nel gusto. Siamo in estate e con il caldo abbiamo voglia di piatti sani e leggeri, e oggi è possibile grazie a  Chef Leggera che conferisce tanto gusto ai nostri piatti senza appesantirli.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!

Carbonara a modo mio con Chef Leggera blog il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti 
  • 100 g prosciutto crudo
  • 100 g di speck
  • 100 g di ricotta
  • 2 uova
  • 1 vasetto da 100 g di panna
  • 200 g di piselli congelati
  • mezza cipolla bianca
  • olio evo q.b
  • sale pepe
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Tagliare a pezzetti il prosciutto crudo e lo speck e tritare finemente la cipolla.
  2. In un a padella antiaderente versare un generoso filo di olio e far rosolare appena la cipolla, unire il prosciutto crudo e lo speck. Far rosolare un po’ e aggiungere i piselli. Regolare di sale e pepe, girare il tutto e continuare la cottura dei piselli aggiungendo qualche mestolo di acqua se necessità. I piselli devono risultare ben cotti ma non sfatti.
  3. In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta per renderla più cremosa e compatta, unire la panna e amalgamare bene.
  4. Sbattere le uova intere e incoporarle al composto di ricotta e panna.
  5. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla per bene. Rimetterla in pentola e aggiungere metà del condimento di piselli, far saltare a fuoco vivo per qualche secondo e poi unire il composto di ricotta, uova, panna e amalgamare bene il tutto.
  6. Impiattare distribuendo la rimanenza del condimento di piselli su ciascun piatto.
  7. Da gustare caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato. Enjoy!

Carbonara a modo mio con Chef Leggera blog il mio saper fare

Che ne pensate della mia carbonara? Stimolate  la vostra fantasia per inventare nuove ricette con Chef Leggera e postatele sulla pagina Facebook Siamo tutti un po’ Chef, diventerete Chef della Settimana 🙂

Sapete tutti che sono un coltivatore di arance ed è per questo che tra le videoricette creative con Chef Leggera, inserite sulla pagina Facebook  Siamo tutti un po’ Chef, ho scelto le “Pappardelle agli agrumi”, una combinazione di profumi e ingredienti davvero eccellente. Mentre guardo il video posso percepire l’aroma inconfondibile del succo di arancia che aromatizza i gamberi rendendoli ancora più gustosi. La Chef Leggera dona al piatto cremosità con tanta leggerezza. Ricetta da provare!

 

35 Risposte a “Carbonara a modo mio con Chef Leggera”

  1. La uso sempre con il salmone, la chef leggera.. ed è l’unica panna che mi piace! Deliziosa la tua versione :)) Un abbraccio, buon week end!

  2. mamma mia che squisitezza che hai preparato, la carbonara è uno dei miei piatti preferiti, ma la tua variante mi piace davvero tanto..Chef leggera ancora non l’ho provata ma lo farò molto presto!!!

  3. Che buonaaaa! mi hai fatto venire fame… e la carbonara con i piselli è da tanto che non la mangio…la prossima volta cercherò chef leggera 🙂

  4. Io non amo molto la carbonara ma la preparo spesso per mio marito. Gli proporrò la tua versione, i piselli e la panna nella mia non sono inclusi. Grazie!!

  5. Che idea golosa e invitante la carbonare con i piselli! Un modo per aggiungere le verdure a un piatto ricco che non le prevede! E poi è notevole anche l’effetto cromatico!

  6. dire che e’ buona e’ poco!!!1 Non uso molto la panna, ma questa versione piu’ leggere mi sembra veramente la migliore… il tuo piatto a quest’ora mi ha fatto venire una fame che non ti dico!

  7. Non uso molto la panna ma questa mi incuriosisce, ma vista al supermercato, controllerò con attenzione! La tua carbonara è molto invitante, che acquolinaaaa

  8. Ciao sono una tua nuova lettrice. Mi è capitato di vedere il tuo sito per caso. Sono un’appassionata della cucina e adoro cucinare. Ovunque prendo spunti!!!
    E scrivo, faccio appunti, ricopio, leggo…Volevo farti i complimenti perchè dei tanti siti che visito spesso il tuo è forse uno dei migliori. Brava.Brava. Brava. Sarebbe bello qualche foto in più ma mi accontento!! Un abbraccio.

    1. Ciao cara e benvenuta!! 🙂 Ti ringrazio per gli apprezzamenti, mi fa molto piacere avere conferme sincere sulle mie proposte. Hai ragione per le foto, vorrei fotografare più passaggi ma sono sola ed è difficile fotografare mentre cucino. Cercherò di organizzarmi 🙂 Un abbraccio e continua ad esserci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.