Broccoli alla calabrese con peperoni cruschi

I broccoli appartengono alla stessa famiglia dei cavoli, sono un  prodotto autunnale/invernale, ricchi di vitamina C e acido folico. Sono composti da tante cimette compatte di colore verde. Ottimi cotti al vapore o leggermente lessati e conditi con olio e limone. Questa ricetta è un must della cucina di mia madre e della mia nonna (sono calabresi doc). Una ricetta semplice, saporita e veloce da realizzare. Seguitemi..

[banner size=”468X60″]

broccoli  il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone: Broccoli alla calabrese con peperoni cruschi

broccoli  il mio saper fare

  • 1 kg di broccoli freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino q.b. se gradito
  • 3 peperoni cruschi
  • olio evo q.b.
  • sale

Procedimento:

broccoli  il mio saper fare

  1. Pulire i broccoli: eliminare le foglie dure, con un coltello staccare le cimette e le foglie tenere. Lavare con cura sotto l’acqua corrente. Far sgocciolare in uno scolapasta.
  2. Portare a bollore dell’acqua salata  e versare i broccoli e le foglie tenere. Far lessare per pochi minuti. Conserveranno intatte quasi tutte le loro proprietà.
  3. Spegnere la fiamma ed eliminare un po’ di acqua di cottura ( i broccoletti dovranno essere coperti dalla loro acqua).
  4. Lavare e asciugare con cura i peperoni cruschi.
  5. In un tegame fra scaldare un filo di olio evo e far rosolare l’aglio sbucciato, i peperoni cruschi divisi a metà e, se gradito, il peperoncino piccante. Appena saranno dorati versare il tutto nella pentola del broccoli.
  6. Mescolare per insaporire bene. Regolare di sale.
  7. Servire i broccoli caldi con il saporitissimo brodetto.

broccoli  il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

9 Risposte a “Broccoli alla calabrese con peperoni cruschi”

  1. Non ho mai assaggiato i peperoni cruschi.. sono una vergogna! Certo che questo contorno deve essere di un buono che lascia senza parole!! Un bacione, complimenti! 😀

  2. Da calabrese (con genitori calabresi “trapiantati” a Milano 😉 ) confermo che questa ricetta è buonissima….alla faccia dei soliti broccoli lessi! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.