BACI DI DAMA SALATI..ricetta di Giallo Zafferano

Per i  baci di dama salati  ho seguito la ricetta di Giallo Zafferano. Giallo Zafferano è una delle mie fonti più autorevoli per la realizzazione di alcune mie ricette. I baci di dama salati sono   degli stuzzichini golosissimi .Ottimi serviti come antipasto o durante un aperitivo.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BACI DI DAMA SALATI:

  • 80 g di burro
  • 100 g di farina
  • 100 g di mandorle tritate
  • 80 g di parmigiano
  • sale
  •  30 ml vino bianco

PER LA FARCIA:

  • formaggi cremosi q.b. esempio : gorgonzola,robiola,Philadelphia

PROCEDIMENTO:

Versare tutti gli ingredienti sul piano lavoro e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Chi ha la comodità di un robot può versare tutti gli ingredienti nella ciotola e far impastare. Dividere l’impasto in piccoli pezzetti e formare delle palline regolari. Adagiarle su una teglia rivestita da carta forno e infornarla a (forno già caldo) 180° per circa 20 minuti . Far raffreddare le palline. Preparare la farcia: lavorare i formaggi sino ad amalgamarli e a renderli cremosi. Mettere la farcia nella sac a poche con la bocchetta grande. Farcire la pallina dalla parte piatta,  appoggiare sulla farcia un’altra pallina e premere  tenendoli uniti per formare un bacio.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images

15 Risposte a “BACI DI DAMA SALATI..ricetta di Giallo Zafferano”

  1. Non li ho mai provati in versione salata, sono sempre andata sulla classica versione dolce. Sono un vero stuzzichino delizioso. Ottimi come antipasti o per accompagnare un aperitivo con gli amici.

    1. hai ragione…salti sono molto più versatili 🙂
      Adoro il salato…forse questo lo si evince nel mio blog 🙂
      Un bacione e un abbraccio

  2. Buongiorno, ho fatto questi baci di dama e sono ottimi, però vorrei sapere se come farcitura si può mettere qualcos’altro al posto del formaggio 🙂 grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.