Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate

Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate nel rispetto della vera tradizione. Ricetta semplice da preparare, dal sapore ricco e gustoso. L’Agnello al forno per Pasqua viene arricchito da un contorno di patate e carciofi, insaporiti dal fondo di cottura della carne. Ho utilizzato un cosciotto intero, la cottura in forno mi ha garantito sapore e aroma. La carne risulta morbida, succosa e cotta uniformemente. Ecco la ricetta..

Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate il mio saper fare

Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate

Ingredienti per 8 persone

  • 1 cosciotto intero di agnello da 2 kg circa 
  • 600 g di patate
  • 8 carciofi
  • 2 limone
  • 2 spicchi di aglio
  • un rametto di timo
  • 500 ml di vino bianco o rosato
  • olio evo q.b.
  • sale pepe

[banner size=”468X60″]

Procedimento:

Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate il mio saper fare

  1. Grattugiare la scorza di un limone, spremerlo e ricavarne il succo.
  2. In una ciotola capiente aggiungere: l’aglio sbucciato e tritato, il timo sfogliato, il succo  e  la scorza grattugiata del limone, il vino e unire il cosciotto di agnello (fate dei tagli sulla superficie della carne). Coprire con pellicola e far marinare in frigo per più di 2 ore, girandolo di tanto in tanto.
  3. In una casseruola capiente far scaldare un filo di olio evo, scolare il cosciotto e farlo rosolare uniformemente per 10 minuti circa.
  4. Regolare di sale e pepe.
  5. Trasferire il cosciotto in una teglia da forno, unire l’olio della rosolatura e la marinata utilizzata.
  6. In forno preriscaldato a 200 °C per circa 1 ora e 30 minuti. Durante la cottura girare spesso la carne e bagnarla di tanto in tanto con il fondo. Se si nota che il fondo di cottura si assorbe velocemente, oppure se la carne diventa troppo scura in superficie continuare la cottura con coperchio.
  7. Sbucciare le patate, lavarle accuratamente, tagliarle a fette spesse e sistemarle in una ciotola con acqua fredda.
  8. Spremere il limone e con il succo acidulare dell’acqua fredda in una ciotola.
  9. Pulire i carciofi, eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e tagliarli a metà o a fette non troppo sottili.
  10. Scolare le patate e i carciofi.
  11. Abbassare la temperatura del forno a 180°C , aggiungere le patate e i carciofi al cosciotto (dopo quasi 2 ore di cottura), regolare di sale e pepe. Far cuocere fino a quando le patate e i carciofi saranno ben cotti.
  12. Spegnere il forno e far riposare un po’. Servire l’agnello tagliandolo a fette con carciofi e patate.

Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate il mio saper fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

11 Risposte a “Agnello al forno per Pasqua con carciofi e patate”

    1. No, non si asciugano perchè si aggiungono in un secondo momento. rima si cuoce l’agnello e poi le patate con i carciofi. Un abbraccio carissima

  1. wow chè piattone…….adoro l’agnello con tutta me stessa!!!!anch’io lo faccio sempre per pasqua…..ma di solito solo con le patate!!!questa versione con i carciofi è supermegafavolosa!!!!ciao cara ….buona giornata!!!

  2. L’ho provato oggi. La cottura nel vino e limone lascia la carne molto morbida ed il gusto resta molto delicato. Manca forse un po’ di sapore rispetto ad una cottura arrosto con base rosmarino. vero è che non avevo il timo.
    Comunque buono. Complimenti.

    1. Ciao Daniele,
      puoi sempre aggiungere il rosmarino 🙂 Ti ringrazio per il graditissimo commento. Un caro saluto e ala prossima

  3. ciao sono teresa io quando cucino l agnello per togliere quel odore faccio cosi nella padella metto a cuocere l agnello ben lavato con due bicchieri d acqua nel frattempo in un pentolino faccio bollire l acqua e con questa acqua rilavo l agnello nel frattempo si è ammorbidito vi assicuro che il sapore cè e poi metto in forno con spezie mezzo bicchiere di vino bianco lo faccio dorare.da provare anche con la pasta il sugo ovviamente fatto in casa,ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.