Zuppa di zucca e fagioli..ricetta semplice semplice

Zuppa di zucca e fagioli cannellini
Zuppa di zucca e fagioli cannellini

Ciao!

L’autunno è veramente arrivato, le giornate sono diventate più brevi e più fresche e le foglie degli alberi si sono tinte di colori caldi e avvolgenti. Sulle nostre tavole c’è un trionfo di prodotti autunnali che io particolarmente adoro. Proprio per questo, infatti, la stagione che forse preferisco di più è proprio l’autunno. Funghi, tartufi, zucche, cachi, melograni, castagne, uva sono alimenti di stagione che diventano i protagonisti dei nostri piatti.

La zuppa di zucca e fagioli è un piatto che cucina spesso mia mamma e che a me piace tantissimo. Nella sua semplicità, infatti, c’è tutto il gusto di uno dei prodotti autunnali più rappresentativi..la zucca!

Oltre ad essere una ricetta molto semplice da realizzare, ha anche tempi di realizzazione brevi. Per cui è l’ideale da preparare come piatto salva cena. Soprattutto se si utilizzano i fagioli in barattolo già precotti e se magari abbiamo già tagliato la zucca e conservata in frigo o in freezer. In alternativa, si possono utilizzare i fagioli secchi. Se avete la fortuna di avere un camino, cucinate i fagioli mettendoli con abbondante acqua in un contenitore di terracotta e lasciateli cuocere per diverse ore. In questo modo, il gusto della zuppa risulterà sicuramente più ricco e deciso.

Qui di seguito troverete gli ingredienti e i passaggi per realizzare il piatto, ma vi assicuro che è veramente molto semplice!

procedimento

Ingredienti:

  • 500 g circa di zucca
  • 1 barattolo di fagioli cannellini precotti
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 2-3 foglie di alloro
  • rosmarino q. b.
  • sale q. b.
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
Soffritto di cipolle rosse di Tropea e a parte tagliare la zucca in pezzetti piccoli
Soffritto di cipolle rosse di Tropea e a parte tagliare la zucca in pezzetti piccoli

Prima di tutto tritare mezza cipolla rossa di Tropea. Prendere una padella, aggiungere un filo d’olio evo e soffriggere per pochi minuti la cipolla.

Aggiungere al soffritto di cipolla prima la zucca e poi i fagioli precotti
Aggiungere al soffritto di cipolla prima la zucca e poi i fagioli precotti

Aggiungere al soffritto la zucca tagliata a pezzetti piccoli piccoli e profumare con qualche foglia di alloro, del rosmarino e salare il tutto. Aggiungere un pò di acqua calda per facilitare la cottura della zucca. Cuocere per circa 15-20 minuti in base a quanto avrete tagliato i pezzetti della zucca. Per diminuire il tempo di cottura, vi consiglio di tagliare la zucca in pezzetti molto piccoli.

Quando la zucca sarà pronta, risulterà molto morbida al taglio con una forchetta. A questo punto aggiungere i fagioli cannellini precotti e lasciare amalgamare il tutto per pochi minuti.

Zuppa di zucca e fagioli servita con una bruschetta di pane tostato e formaggio sciolto in padella
Zuppa di zucca e fagioli servita con una bruschetta di pane tostato e formaggio sciolto in padella

La zuppa di zucca e fagioli è pronta. Vi consiglio di servirla con bruschette di pane tostato e formaggio fuso, ideale una provola anche affumicata. Servire la zuppa con un filo d’olio evo.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Zuppa di zucca e fagioli..ricetta semplice semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *