Zuppa d’orzo con broccolo romano e carote

Zuppa d’orzo con broccolo romano e carote

Ciao!

La “zuppa d’orzo con broccolo romano e carote” è un piatto unico saporito e completo, perfetto per queste fredde giornate invernali. E’ molto semplice da preparare: basta cuocere separatamente i cereali, le carote e il broccolo romano e poi unire il tutto.

Inoltre è un piatto leggero e salutare, perché ricco di cereali e verdure di stagione che possiamo alternare e sostituire con quelle che vogliamo. In questo piatto ho scelto di inserire il broccolo romano che in casa avevo già pronto e che mi era rimasto come rimanenza di un altro piatto. Voi ovviamente potete sostituirlo con il cavolfiore, patate, cavoli, zucchine o quello che più vi piace.

ingredienti per 2-3 persone:

  • 250 g di mix di orzo, farro e lenticchie
  • 1 cipollotto di Tropea
  • 2 carote 
  • 1/4 di broccolo romano
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 foglia d’alloro
  • timo q.b.
  • pepe verde q.b.

procedimento

Prima di tutto prendere il broccolo romano, lavarlo e tagliarlo a pezzetti, dividendo le varie cimette. Cuocere il broccolo romano in acqua bollente salata per circa 15 minuti, in base alla grandezza delle cimette.

Cottura del cipollotto di Tropea

Prendere il cipollotto, pulirlo, tagliarlo a rondelle e metterlo a soffriggere in una padella con un filo d’olio extra vergine.

Cottura delle verdure

Prendere le carote, lavarle, pelarle e tagliarle a rondelle. Aggiungere le carote al cipollotto e lasciar cuocere per qualche minuto, salando il tutto. Quando le carote saranno pronte, aggiungere a queste il broccolo romano cotto e lasciar cuocere insieme per pochi minuti.

Cottura dell’orzo

Nel frattempo cuocere il mix di cereali in acqua bollente salata per dieci minuti e poi scolare.

Frullare parte della verdura

Contemporaneamente prendere una parte delle verdure e frullarla con lo sbattitore ad immersione, creando una cremina. Aggiungere un po’ di acqua di cottura dei cereali se è necessario.

Alla fine aggiungere alle verdure cotte, la crema di broccolo romano e carote e il mix di cereali e mescolare il tutto.

Zuppa d’orzo con cavolo romano e carote

Servire la zuppa d’orzo con broccolo romano e carote con una macinata di pepe verde, una spolverata di timo e un filo d’olio evo a crudo.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *