Zuppa di miglio con asparagi

Zuppa di miglio con asparagi

Ciao!

La “zuppa di miglio con asparagi” è un piatto vegetariano e gustoso in cui il miglio, aromatizzato al curry, viene arricchito con alcune verdure come gli asparagi e i fagioli.

Questo piatto può essere presentato sia come piatto unico che come primo piatto. Ovviamente potete aggiungere all’interno della zuppa altre verdure che vi piacciono come patate, zucchine, melanzane, pomodori. Se volete inoltre abbandonare l’idea di un piatto vegetariano, potete anche unire dei bocconcini di vitello, di pollo o di tacchino, o di inserire del pesce, come ad esempio il tonno.

Io questa volta ho voluto creare un piatto semplice e a base di verdure. I tre ingredienti principali sono:miglio decorticato che ormai trovate facilmente in tutti i supermercati, asparagi freschi e fagioli precotti.

Per quanto riguarda la cottura, il miglio richiede in media un tempo di circa 20 minuti. Mentre per preparare il condimento con le verdure serviranno circa 15 minuti. Se cuocete contemporaneamente entrambi, in circa mezz’ora avrete preparato il vostro piatto.

ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di miglio decorticato
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 scatola di fagioli neri precotti
  • 2 e 1/2 cucchiaini di curry
  • prezzemolo q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Cottura del miglio

Cuocere il miglio decorticato in acqua bollente salata e con l’aggiunta di 2 cucchiaini di curry per circa 20 minuti.

Pulitura degli asparagi e della cipolla

Nel frattempo prendere gli asparagi, lavarli, eliminare la base più duro. Se necessario pulire con il  pelapatate i filamenti presenti nell’estremità più in basso e tagliarli a pezzettini.

Prendere la cipolla bianca e tagliarla anch’essa a pezzettini.

Cottura degli asparagi

In una padella scaldare la cipolla con un filo d’olio evo e mezzo cucchiaino di curry. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungere gli asparagi, un mestolo di acqua calda, salare il tutto e lasciar cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.

Aggiunta dei fagioli

Quando gli asparagi saranno cotti, aggiungere i fagioli precotti e lasciar il tutto in cottura per 1-2 minuti.

Unire il miglio con le verdure cotte

Una volta cotto anche il miglio e scolato per bene, aggiungere le verdure cotte e servire il tutto con del prezzemolo fresco.

Zuppa di miglio con asparagi e fagioli

La zuppa di miglio con asparagi e fagioli può essere mangiata sia calda che fredda.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Altre ricette con il MIGLIO le trovate qui!

Altre ricette con gli ASPARAGI le trovate qui!

Altre ricette di ZUPPE le trovate qui!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *