Zuppa di cereali con carote e asparagi

L'osteria di Anna
Zuppa di cereali con carote e asparagi

Ciao!

La “zuppa di cereali con carote e asparagi” è un piatto completo e sicuramente adatto a questo periodo. Le temperature ancora fresche di questi giorni, nonostante le belle giornate soleggiate, ci spingono a degustare ancora qualche zuppa calda. Ho preferito comunque aggiungere qualche verdura di stagione, come le carote e gli asparagi, rendendo il piatto più primaverile. E’ una zuppa a base di cereali, facilissima e velocissima da preparare, arricchita con verdura di stagione, appena scottata in padella.

Qui di seguito la ricetta e gli ingredienti per preparare questo buonissimo piatto.

procedimento

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2-3 carote
  • 1 scalogno
  • 1 confezione di cereali già precotti (io mix cereali conad)
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
L'osteria di Anna
Pulitura e taglio a pezzetti degli asparagi

Iniziare con il lavare e pulire le verdure. Prendere gli asparagi, tagliare la base in quanto dura e mantenere solo le punte. Con il pelapatate pulire bene la base delle punte degli asparagi, eliminando così i filamenti. Tagliare poi gli asparagi a rondelline, più o meno della stessa misura, lasciando un po’ più lunghe le punte. In questo modo tutti i pezzetti degli asparagi si cuoceranno in maniera omogenea.

L'osteria di Anna
Preparazione delle verdure (carote e asparagi)

Prendere le carote, pulirle con il pelapatate e tagliarle a fettine.

L'osteria di Anna
Soffritto di scalogno

Prendere lo scalogno, tagliarlo a pezzettini piccoli e soffriggerlo in un filo d’olio evo.

L'osteria di Anna
Ingredienti principali della zuppa: cereali:asparagi e carote.

Nel frattempo, prendere una pentola e mettere a bollire dell’acqua che servirà per la cottura dei cereali.

L'osteria di Anna
Cottura delle verdure in padella

Alla padella con lo scalogno, aggiungere prima le carote e, dopo qualche minuto, aggiungere gli asparagi. Salare il tutto. Non cuocere troppo le verdure, ma lasciarle leggermente croccanti. Se è necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura dei cereali.

L'osteria di Anna
Cottura dei cereali in acqua bollente e poi si unisce con le verdure cotte in padella

Cuocere i cereali in acqua salata per 10 minuti (seguendo i tempi di cottura della confezione). Una volta cotti i cereali, aggiungerli alle carote e asparagi. Aggiungere un filo d’olio evo e impiattare.

L'osteria di Anna
Zuppa di cereali con carote e asparagi

La zuppa ai cereali con carote e asparagi è pronta per essere degustata.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

3 Risposte a “Zuppa di cereali con carote e asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *