Zucchine ripiene con tonno e maionese

Le “ZUCCHINE RIPIENE CON TONNO E MAIONESE” sono un piatto fresco e gustoso, ideale da preparare in estate, perché non c’è bisogno di accendere il forno.

Le zucchine ripiene con tonno e maionese possono essere servite come piatto unico oppure come un antipasto leggero o addirittura come contorno. Insomma questa è veramente una ricetta facile, buonissima, che potete preparare anche il giorno prima e che piacerà proprio a tutti.

Gli ingredienti che vi serviranno per preparare questo piatto sono veramente pochi e semplici: zucchine, tonno in scatola e maionese.

Io d’estate le preparo spesso, soprattutto prima di andare al mare. Così quanto torno dalla spiaggia e non ho voglia di mettermi ai fornelli, ho tutto già pronto.

Qui di seguito trovate tutti gli ingredienti e tutte le foto passo-passo per realizzare questo super piatto estivo.

A presto!

Anna

Zucchine ripiene
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 6 Zucchine
  • 3 vasetti Tonno sott’olio
  • 2 cucchiai Maionese
  • q.b. Basilico
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Cottura delle zucchine

    Prendere le zucchine, lavarle, eliminare le estremità, tagliarle a metà per il senso della lunghezza e scavarle con uno scovolino. Cuocere le zucchine così svuotate in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolare le zucchine cotte e lasciarle raffreddare su un canovaccio pulito.

  2. Ripieno delle zucchine

    Preparare nel frattempo la farcitura delle zucchine. In una ciotola unire il tonno, privato dell’olio della confezione, con la maionese, qualche foglia di basilico tritata e una macinata di pepe nero. Amalgamare bene il tutto.

  3. Farcire le zucchine

    Farcire le zucchine con il ripieno preparato a base di tonno e maionese. Decorare le zucchine con qualche fogliolina di basilico greco e servirle fredde.

I miei consigli

Per preparare la farcitura potete aggiungere anche olive o capperi se vi piacciono, oppure potete aggiungere del pomodoro tagliato a pezzetti.

Va benissimo anche aggiungere dei pomodori secchi sottolio tagliati a pezzettini.

Conservare le zucchine ripiene con tono e maionese in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

PER SCOPRIRE DI PIU’:

Se sei interessato ad altre ricette di ANTIPASTI, clicca QUI.

Invece se ti interessano altre ricette con ZUCCHINE, clicca QUI.

Oppure se vuoi scoprire altre ricette con TONNO, clicca QUI.

Infine sei interessato ad altre ricette di PIATTI UNICI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

Antipasti, contorni, piatti unici, Tonno, Zucchine

Informazioni su Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Precedente Pignoni con asparagi e patate (PASTA FRESCA) Successivo Rotolo al pistacchio con crema e amarene

Lascia un commento