Vellutata di zucca e patate

Vellutata di zucca e patate
Vellutata di zucca e patate

La “vellutata di zucca e patate” è un piatto tipico del periodo autunnale.

Con l’arrivo delle prime giornate fredde, una bella zuppa o una vellutata calda è proprio ciò che ci vuole. Io consiglio sempre di utilizzare i prodotti di stagione, perché, non solo si risparmia, ma sono anche molto più buoni. Per questa ricetta ho utilizzato la zucca, con cui si possono preparare diversi piatti (vedi ad esempio http://blog.giallozafferano.it/losteriadianna/zuppa-zucca-fagioli-ricetta-semplice-semplice/).

Si tratta di un piatto semplicissimo da realizzare, per cui servono pochi ingredienti.

procedimento

Ingredienti:

  • 300-400 g di zucca
  • 3-4 patate a pasta gialla
  • mezza cipolla rossa di Tropea
  • brodo vegetale q. b.
  • foglie di alloro q. b.
  • rosmarino q. b.
  • olio extra vergine d’oliva q. b.
  • sale q. b.
Cottura della zucca con un soffritto di cipolla rossa di Tropea
Cottura della zucca con un soffritto di cipolla rossa di Tropea

Iniziare a pulire e tagliare la zucca in piccoli pezzetti. Più i pezzetti sono piccoli e più si riduce il tempo di cottura. Fare un soffritto con la cipolla di Tropea e aggiungere la zucca. Rosolare e aggiungere del brodo vegetale (o anche semplicemente dell’acqua calda) per proseguire la cottura. Aggiustare di sale e aggiungere 2 o 3 foglioline di alloro e qualche rametto di rosmarino. La zucca sarà pronta dopo circa 10 minuti.

Cottura delle patate
Cottura delle patate

Nel frattempo, pulire e tagliare le patate e lessarle in abbondante acqua salata per circa 10-15 minuti. Poi frullare le patate aggiungendo un pò di acqua di cottura, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Con il frullatore a immersione si frulla sia la zucca che le patate
Con il frullatore a immersione si frulla sia la zucca che le patate

Frullare insieme alle patate anche la zucca. Se la vellutata dovesse risultare troppo densa, basta aggiungere un pò del liquido di cottura.

Vellutata di zucca e patate servita con pane ai cereali
Vellutata di zucca e patate servita con pane ai cereali

Decorare la vellutata di zucca e patate con del rosmarino e condire con un filo d’olio evo. Servire con una buona fetta di pane, io ho scelto del pane ai cereali.  Il piatto è pronto!

Buon appetito!

Anna

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Vellutata di zucca e patate”

  1. Wooo sei sempre più creativa è veramente un piatto ottimo per questa stagione. Complimenti le tue ricette sono sempre buone e grazie alle tue spiegazioni facili da preparare.
    Un bacio Laura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *