Vellutata di broccolo romanesco e patate

Vellutata di broccolo romanesco e patate
Vellutata di broccolo romanesco e patate

Ciao!

La “vellutata di broccolo romanesco e patate” è un piatto semplice ma ricco di sapore! Si tratta di una ricetta con pochi ingredienti, broccoli romano e patate appunto, che si preparare in pochissimo tempo.

La vellutata di broccolo romanesco e patate è perfetta da servire come antipasto, oppure come piatto unico, accompagnato magari con fette di pane tostato. E’ comunque una di quelle ricette ideale da realizzare nelle giornate di freddo, tipiche di questa stagione.

Procedimento

Ingredienti:

  • 1 broccoli romanesco
  • 2-3 patate di media grandezza
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Pulitura delle verdure e cottura in acqua salata
Pulitura delle verdure e cottura in acqua salata

Prendere il broccolo romanesco, pulirlo, lavarlo e dividerlo in pezzetti piccoli. Fare la stessa cosa con le patate, Prendere una pentola, riempirla d’acqua e portarla a bollore. Quando bolle, salare l’acqua e versare il broccolo e le patate tagliate a pezzettini. Lasciare cuocere il tutto per 10-15 minuti, finché non si saranno cotte bene entrambe le verdure.

Cottura dei broccoli romaneschi e delle patate in padella
Cottura dei broccoli romaneschi e delle patate in padella

Una volta cotte le verdure, Prendere un po’ di broccoli e patate e scortare in una padella con un po’ di olio evo. Ciò servirà per decorare il nostro piatto.

Creare la vellutata con il frullatore a immersione
Creare la vellutata con il frullatore a immersione

Tutto il resto delle verdure, passarle con il frullatore ad immersione. Aggiungere un po’ di acqua di cottura delle verdure per raggiungere la consistenza desiderata della vellutata.

Vellutata di broccolo romanesco e patate
Vellutata di broccolo romanesco e patate

Impiattare il tutto, versando la vellutata nel piatto e adagiano sopra le verdure passate in padella. E il piatto è pronto per essere servito. Consiglio anche di aggiungere un filo d’olio al piatto prima di essere servito.

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

3 Risposte a “Vellutata di broccolo romanesco e patate”

  1. Stasera ho seguito il suggerimento di Annamaria,ho fatto la vellutata broccolo e patate.
    Direi che è veramente un’abbinamento riuscito,è veramente buona.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *