Tortino di sarde al forno

Sarde al forno con pane grattugiato e pomodorini

Ciao!

Oggi vi propongo un piatto salutare, buonissimo, facile da preparare e con pochi ingredienti: il “tortino di sarde al forno”.

Si tratta di pulire le sarde fresche, avvolgerle in un misto di pane grattugiato e prezzemolo e disporre gli involtini di sarde, così ottenuti, in una pirofila grande o monoporzione per creare una specie di tortino. Il tutto poi viene condito con pomodorini tagliati a pezzettini e dell’altro pane grattugiato. Questa ricetta è talmente semplice che si presta benissimo ad aggiunte a vostro piacere, come olive, capperi, patate..insomma quello che più vi piace.

Il tortino di sarde al forno può essere servito come antipasto, magari in porzioni molto piccole, oppure come un secondo piatto a base di pesce o addirittura come piatto unico, magari accompagnato con qualche verdura fresca.

ingredienti per 2 persone:

  • circa 30 sarde fresche 
  • pane grattugiato q.b.
  • 4 pomodorini 
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale di Cervia alle alghe q.b.
  • buccia grattugiata di limone q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

procedimento

Pulitura delle sarde e preparazione del ripieno

Prima di tutto prendere le sarde e pulirle per bene eliminando la testa, la lisca e le interiora. Sciacquarle sotto l’acqua corrente. Preparare poi il condimento a base di pane grattugiato, prezzemolo, sale, buccia grattugiata di limone, aglio tritato e un filo d’olio evo.

Composizione del tortino con sarde e pane grattugiato

Prendere ogni sarda, farcirla con il preparato a base di pane grattugiato e avvolgerla su sé stessa come per creare un involtino. Disporre tutti gli involtini in una pirofila grande o monoporzione, dopo aver messo alla base un filo d’olio evo.

Aggiunta dei pomodorini e altro pane grattugiato al tortino

Aggiungere sopra gli involtini di sarde i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli e poi il preparato a base di pane grattugiato rimasto. Finire il tutto con un filo d’olio evo.

Cottura del tortino di sarde al forno

Cuocere i tortini di sarde in forno a 200 °C per circa 10-15 minuti.

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook L’OSTERIA DI ANNA

Precedente Vellutata di porro e zafferano Successivo Churros al forno

Lascia un commento