Tortino di alici e patate

Tortino di alici e patate

Ciao!

Il “tortino di alici e patate” è un piatto ricco e goloso, composto da strati di alici e patate appunto, il tutto condito con pan grattato, pomodoro e prezzemolo.

Per la ricchezza degli ingredienti può essere presentato come piatto unico, oppure in porzioni più piccole può essere servito come antipasto o anche come secondo piatto.

I punti forti di questa ricetta sono la semplicità degli ingredienti e la facilità dell’esecuzione. Quando abbiamo a disposizione delle ottime alici fresche, questo piatto è anche un valido alternativo alla preparazione delle classiche alici fritte.

Questa è una ricetta della tradizione siciliana, ma comunque è diffusa in tutto il Sud Italia. D’estate è uno dei piatti che preparo frequentemente e che piace sempre a tutti.

ingredienti:

  • alici fresche
  • 2-3 patate di medie dimensioni
  • 1-2 pomodori occhio di bue
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • pane grattugiato q.b.
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di basilico q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Cottura delle patate

Prendere le patate, lavarle, pelarle e metterle a bollire intere in acqua salata per circa 15 minuti. Per verificare la cottura delle patate, che varierà in base alle loro dimensioni, provare ad infilzarle con una forchetta. Le patate devono risultare morbide, ma non devono sfaldarsi completamente.

Pulitura degli alici

Nel frattempo dedicarsi alla pulitura delle alici. Lavarle per bene ed eliminare la testa, la lisca principale, le interiora ed aprile a metà.

Tagliare le patate, pomodori e prezzemolo

Una volta cotte le patate, scolarle, lasciarle raffreddare e poi tagliarle a fettine. Dopo prendere i pomodori, lavarli e tagliarli a pezzettini. Lavare il prezzemolo e tritarlo.

Condimento del tortino di alici e patate

In una ciotola unire il pomodoro tagliato a pezzettini, il prezzemolo tritato ed uno spicchio d’aglio tritato, (avendo prima eliminato l’anima che è la causa della non digeribilità dell’aglio).

Aggiungere poi il pane grattugiato, foglie di basilico a pezzetti e un po’ di scorza di limone grattugiato. Amalgamare bene il tutto e condire con un filo d’olio evo.

Comporre il tortino di alici e patate

Prendere una teglia e iniziare a comporre il tortino. Mettere sul fondo un filo d’olio evo, poi uno strato di fette di patate, uno strato di pomodoro col pane grattugiato e infine disporre uno di alici. Continuare ad alternare questi strati fino a riempire la teglia e finire con uno strato di alici.

Cottura del tortino di alici

Condire in superficie il tortino di alici e patate con un filo d’olio evo e d infornare a forno preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando le alici non si saranno dorate in superficie.

Tortino di alici e patate dopo la cottura

La cottura del tortino varierà in base allo spessore del tortino e anche in base al grado di cottura delle patate.

Tortino di alici e patate

Il tortino di alici e patate è pronto per essere servito.

E’ buonissimo anche il giorno dopo sia freddo che riscaldato.

Tortino di alici e patate

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su Facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Precedente Insalata greca Successivo Zucchine ripiene alla caprese

Lascia un commento