Torta zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolato

Ciao!

La “torta zucca e cioccolato” è un dolce buonissimo e facile da preparare, perfetto per le festività di Halloween. Si tratta di preparare una torta con un impasto a base di zucca e di cioccolato. Già così è ottima, ma se volete decorarla vi basterà utilizzare il cioccolato bianco e quello fondente per creare una gustosissima ragnatela.

La ricetta di questa torta l’ho presa dal blog “Fatto in casa da Benedetta”. Rispetto alla ricetta originale, ho cambiato gli ingredienti della farcitura della torta. Invece di utilizzare il formaggio spalmabile, ho scelto di usare semplicemente del cioccolato bianco e fondente. Realizzare poi la decorazione a forma di ragnatela è veramente semplicissima e potete farvi aiutare anche dai vostri bambini. Questa torta infatti è perfetta per una festa di Halloween o per un buffet a tema.

ingredienti per la torta:

  • 300 g di farina
  • 200 g di zucca
  • 80 -100 ml di latte
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di girasole o mais (io 100 ml di olio evo)
  • 1 bustina lievito per dolci

ingredienti per la decorazione:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 2 noci di burro
  • 2 cucchiaini di latte
Cottura della zucca

Prima di tutto cuocere i pezzi di zucca in una padella con un po’ di acqua se necessario per circa 10-15 minuti, fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita.

Preparazione dell’impasto della torta

Dopo aver cotto la zucca, schiacciarla con una forchetta per farla raffreddare e aggiungere lo zucchero e il cacao setacciati. Mescolare bene il tutto.

Preparazione dell’impasto della torta

Aggiungere poi al composto di zucca, l’olio, il latte ed infine la farina con il lievito setacciati. Mescolare bene il tutto.

Cottura della torta di zucca e cioccolato in forno

Versare il composto in una tortiera rivestita con carta da forno e con un diametro di 22 cm. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 35-40 minuti, oppure in forno statico a 190°C.

Torta zucca e cioccolato dopo la cottura

Dopo la cottura, lasciar raffreddare bene la torta prima di decorarla.

Preparazione del cioccolato per la decorazione

Nel frattempo preparare il cioccolato che servirà per la decorazione. Sciogliere separatamente a bagnomaria sia il cioccolato fondente e sia il cioccolato bianco.

Aggiunta di un pezzettino di burro al cioccolato bianco e fondente

Aggiungere una noce di burro sia nel cioccolato bianco e sia in quello fondente e se necessario anche un cucchiaino di latte. Mescolare bene per ottenere un composto liscio e morbido.

Decorazione della torta con una ragnatela di cioccolato

Per creare la ragnatela sulla torta, versare prima il cioccolato fondente fuso su tutta la superficie della torta, aiutandovi con un coltello o una spatolina. In una sac à poche mettere i cioccolato bianco fuso e creare 3 cerchi concentrici sulla torta. Con uno stuzzicadenti creare delle linee a raggiera a partire dal centro della torta e si otterrà il disegno così della ragnatela di cioccolato.

Torta zucca e cioccolato

Buon Halloween a tutti!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *