Torta versata alle mele

Torta versata alle mele

Ciao!

La “torta versata alle mele” è un dolce facilissimo da realizzare che non richiede neanche l’utilizzo del burro. Si chiama in questo modo proprio perché gli ingredienti vanno versati direttamente nella tortiera senza troppi passaggi. In pratica si mettono prima le mele tagliate a cubetti e poi si versa sopra l’intero impasto preparato e il gioco è fatto.

Anche questa ricetta l’ho presa dal bellissimo blog di Luisa Orizio “Allacciate il grembiule”! Provatela a realizzare anche voi, perché è facilissima da fare, leggera perché ricchissima di mele e soprattutto senza burro e infine perché è buonissima e super soffice.

Il tutto è infine arricchito dalle mandorle in scaglie, che le conferiscono la parte croccante. Se non avete le mandorle potete utilizzare le noci, i pinoli..oppure è ottima anche senza! In cucina, si sa, dobbiamo inventare il tutto in base a quello che abbiamo. Ogni variazione quindi va sempre bene!

Passiamo quindi agli ingredienti e al procedimento facilissimo per realizzare la torta versata alle mele.

ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 3 mele
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.

ingredienti per la copertura:

  • zucchero q.b.
  • scaglie di mandorle (o mandorle intere)

procedimento

Torta versata alle mele
Preparazione delle mele

Prima di tutto preparare le mele. Prendere le mele, lavarle, pulirle e tagliarle a pezzetti. Mettere le mele tagliate in una tortiera di diametro di 22 cm, rivestita con della carta da forno. Cospargere le mele con un po’ di zucchero e di cannella in polvere.

Preparazione dell’impasto della torta

Passare poi alla preparazione dell’impasto, unendo prima le uova con lo zucchero senza però montare il tutto, basta semplicemente mescolare gli ingredienti per bene. Aggiungere poi il latte e alla fine la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versare il composto nella tortiera

Versare il composto così ottenuto direttamente nella tortiera con le mele. Aggiungere sulla superficie della torta un altro po’ di zucchero e le lamelle di mandorle. Io avevo le mandorle intere e così le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza, creando delle lamelle un po’ più spesse ovviamente.

Cottura della torta versata alle mele

Cuocere la torta versata alle mele in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 45 minuti.

Torta versata alle mele dopo la cottura

Una volta che la torta di mele sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.

Torta versata alle mele

A presto!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Se sei interessato ad altre RICETTE DI TORTE, clicca QUI.

Se sei interessato ad altre RICETTE CON LE MELE, clicca QUI.

Per tornare alla HOME PAGE, clicca QUI.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *