Torta salata ricotta, radicchio e capicollo

Torta salata ricotta, radicchio e capicollo

Ciao!

La “torta salata ricotta, radicchio e capicollo” è un piatto unico, ricco e gustoso ideale da accompagnare con delle verdure fresche di stagione o per arricchire un buffet di un aperitivo o di una festa. E’ una ricetta molto semplice da preparare. Si tratta, infatti, di farcire un rotolo di pasta sfoglia già pronto con un ripieno a base di ricotta e radicchio. Quest’ultimo infatti è una verdura tipica della stagione invernale e ricca di diverse proprietà nutritive. Il radicchio, come tutte le verdure, risulta ottimo se mangiato a crudo, ma è ideale lo stesso per arricchire piatti caldi. La superficie della torta viene poi arricchita con fette di capicollo calabrese. Se non avete il capicollo, potete utilizzare benissimo qualsiasi altro tipo di salume come speck, pancetta, salame, ecc.

Questa ricetta, come quasi tutte, si presta facilmente a qualsiasi variazione di ingredienti, in base ai vostri gusti e a ciò che offre il frigo! 🙂

ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 4 uova
  • 1/2 cespo di radicchio
  • provola q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • capicollo calabrese q.b.
  • sale q.b.

procedimento

Preparazione della farcitura a base di ricotta e radicchio

Preparare il ripieno della torta salata unendo in una ciotola la ricotta, le uova, sale e pepe. Aggiungere poi il radicchio, dopo che è stato pulito, lavato e tagliato a striscioline.

Farcitura della torta salata

Aggiungere al ripieno anche la provola tagliata a cubetti.

Prendere la pasta sfoglia e adagiarla su una teglia direttamente con la sua carta forno. Bucherellare la superficie della pasta con una forchetta. Versare sulla pasta sfoglia il ripieno preparato.

Cottura della torta salata

Aggiungere sulla superficie della torta le fette di capicollo calabrese e spolverare il tutto con il formaggio grattugiato.

Cuocere la torta salata ricotta, radicchio e capicollo in forno preriscaldato secondo i tempi e le temperature segnate sulla confezione (io a 180°C per circa 30-40 minuti).

Torta salata con ricotta, radicchio e capicollo

Buon appetito!

Anna

Seguitemi anche su facebook – L’OSTERIA DI ANNA

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *